Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg. e scenegg.: Nancy Meyers - Fotogr.(Scope/a colori): John Toll - Mus.: Hans Zimmer, Heitor Pereira - Montagg.: Joe Hutshing, David Moritz - Dur.: 118' - Produz.: Nancy Meyers, Scott Rudin.
Interpreti e ruoli
Meryl Streep (Jane), Alec Baldwin (Jake), Steve Martin (Adam), John Krasinski (Harley), Hunter Parrish (Luke), Lake Bell (Agnes), Daryl Sabara (Edward), James Patrick Stuart (dott. Moss), Zoe Kazan . (Gabby Adler), Blachard Ryan (Annalise), Caitlin Fitzgerald . (Lauren)
Soggetto
In occasione della cerimonia di laurea di uno dei tre figli, Jane e Jake, da tempo divorziati, passano insieme un fine settimana. Jake, nel frattempo risposatosi con la giovane Agnes, sente di voler nuovamente riprendere la relazione con la ex moglie. Jane é di parere contrario e inoltre Adam, l'architetto incaricato di rimodernarle la casa, é chiaramente invaghito di lei. Tra alti e bassi, equivoci e incomprensioni, i due si prendono e si lasciano, fino alla separazione definitiva. E forse Jane cederà alla corte di Adam.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una commedia realizzata certamente con intenti solo di passatempo. Inciampi, imbarazzi, incertezze e risate senza fine avevano lo scopo di prendere in giro i protagonisti e la loro tutto sommato gaudente vita quotidiana, e farne oggetto di umorismo immediato. Se l'obiettivo non viene raggiunto, é perché il racconto, troppo lungo, insiste su alcuni passaggi che si ripetono all'infinito, ingenerando noia; e perchè, soprattutto, sulla leggerezza e il divertimento prevalgono alla lunga snobismo, dialoghi qua elà irritanti, qualche caduta di stile. La prolungata vacuità del copione impedisce ai temi anche importanti (i nuovi rapporti tra ex coniugi; il ruolo dei figli...) di emergere con qualche pertinenza per cui il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come futile e caratterizzato da superficialità.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, tenendo conto di quanto sopra specificato sulla sua modestia realizzativa. Attenzione é da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.