Orig.: Gran Bretagna/Germania (2007) - Sogg. e scenegg.: Leslie Megahey, Alastair Fothergill, Mark Linfield - Fotogr.(Panoramica/a colori): Richard Brooks Burton, Andrew Shillabeer, Mike Holding - Mus.: George Fenton - Montagg.: Martin Elsbury, Vartan Nazarian - Dur.: 99' - Produz.: Sophokles Tasioulis, Alix Tidmarsh.
Soggetto
Dai ghiacciai del Polo Nord all'Africa equatoriale, dagli oceani alle foreste, si snoda un viaggio per vedere all'opera il mondo animale, la sua vita quotidiana, le terribili fatiche per la sopravvivenza.
Valutazione Pastorale
Viaggio attraverso il Pianeta Terra vuol dire, ancora una volta, viaggio di conoscenza degli animali, delle loro abitudini, del loro modo di rapportarsi al trascorrere delle stagioni. La novità che prodotti di queto tipo offrono per farsi apprezzare è quella di offrire immagini possibilmente 'mai viste prima' : uno scrutare dentro quella Natura, che é, a vederla da fuori, semplicemente meravigliosa ma sa essere anche, e già lo sapevamo, cattiva, ostile, matrigna. I protagonisti (così possiamo chiamarli) sono osservati nelle loro terribili fatiche per garantire a se stessi e alla prole il minimo per vivere. Spesso un animale mangia l'altro e su queste dure realtà gli autori insisitono anche con uso di 'ralenti'. Le capacità tecniche nel cogliere momenti quasi invisibili ad occhio nudo sono indiscutibili. Si avverte però, di fronte al flusso del tempo e dello spazio, l'assenza di qualche riflessione di sintesi. L'insieme è interessante ma risulta un po' freddo. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile e del tutto semplice.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, anche come proposta per le scuole e in occasioni didattiche.