Interpreti e ruoli
Jude Law (dott. Jonathan Banks), Rooney Mara (Emily Taylor), Catherine Zeta-Jones (dott.ssa Victoria Siebert), Channing Tatum (Martin Taylor), Vinessa Shaw (Dierdre Banks), Mamie Gummer (Kayla), David Costabile (Carl), Sheila Tapia (avvocato di Emily), Vladimi Varsailles (Augustin), Michelle Vergara Moore . (Joan)
Soggetto
Ricoverata in ospedale a causa di una acuta forma di depressione che ha portato alla morte del marito Martin, Emily accetta le indicazioni del dott. Banks e accetta di farsi curare con un nuovo psicofarmaco. Da quel momento si innesca una serie di reazioni sempre più difficili da controllare. Tutto ruora intorno alla morte di Martin, che era appena uscito dal carcere e la cuo morte non appare per niente chiara.
Valutazione Pastorale
Ci sono temi del tutto importanti (la depressione, i nuovi farmaci, il potere dei medici, l'invadenza delle case produttrici di medicinali, il ruolo degli psicanalisti...), ci sono personaggi che restituiscono le tante sfaccettature di queste situazioni, c'è un copione scritto con misura, arguzia, acume di osservazioni. A tenere tutto unito a amalgamarlo con la dovuta efficacia c'è Steven Soderberg, che si conferma regista poliedrico, capace di variazioni narrartive impreviste, mai banale nè prevedibile. Il risultato è un ptodotto incisivo e godibile, agile, pieno di suspense e di risvolti dialettici, che svaria tra il thriller, la commedia,il drammatico: aprendo spazi per qualche non lieve denuncia nelle ferite della società americana. Dal punto di vista pastorale, ilfilm è da valutare come consigliabile e nell'insieme problematico.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come prodtto di garnde profesionalità con molti suggerimenti di riflessione. Attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisvi e di uso di dvd e di altri supporti tecnici.