Soggetto
Ernest, un grande orso, vive ai margini della società facendo il clown. Celestina, una topolina, è fuggita dal mondo sotterraneo dei roditori e non vuole diventare dentista. Tra questi due esseri all'opposto le circostanze creano le premesse per un incontro che li porta a prendere l'uno le difese dell'altra e a vivere in perfetta armonia.
Valutazione Pastorale
L'ispirazione parte dagli album disegnati da Gabrielle Vincent, segue il copione scritto da Danielle Pennac e arriva in chiusura la regia di tre francesi ben ispirati e motivati. Ne nasce un cartone timido e delicato, tutto rivolto a far scaturire da pagine delicate un inno alla tolleranza e alla reciproca comprensione.Forse le conslusione psosono apparire prevedibili ma il taglio, il tono, la serena ricchezza della favola convince e apre il cuore alla speranza. Quante differenze però tra l'animazione europea e quella americana! Dal puntodi vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e del tutto semplice.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come proposta per bambini e per tutta la famiglia.