Orig.: Stati Uniti (2017) - Sogg. e scenegg.: Frederick Wiseman - Fotogr.(Panoramica/a col.): John Davey - Mus.: brani di autori vari - Montagg.: Frederick Wiseman, con Nathalie Vignères (assistente) - Dur.: 197' - Produz.: Frederick Wiseman - 74^ MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA 2017 PREMIO FAIR PLAY, PREMIO FIPRESCI.
Soggetto
La m.d.p. entra all'interno di una delle più grandi istituzioni culturali del mondo e ne osserva la frenetica vita quotidiana...
Valutazione Pastorale
Il film ha partecipato in concorso al Festival di Venezia 2017. Si tratta di una scelta del tutto coraggiosa e controcorrente, un documentario diretto da un maestro riconosciuto del genere, Frederic Wiseman, Leone d'oro alla carriera nel 2014 per "National Gallery" dedicato al Museo Inglese. Qui l'autore riprende la vita quotidiana che anima la Biblioteca non solo nella sede centrale ma in tutte le sue numerose succursali dislocate su tutto lo sterminato territorio newyorchese. Offrendo in tal modo l'idea di una autentica istituzione al servizio del pubblico che diventa sintesi di un modo di fondere cultura, società, luogo di incontro di diverse provenienze culturali tutte in grado di proporsi e di farsi conoscere. Le più che legittime intenzioni dell'autore fanno i conti, a dire il vero, con una visione che diventa alquanto faticosa, a motivo dei suoi 197 minuti di durata. La 'fatica' è compensata, quasi succedesse in diretta in quel momento, agli incontri con gli autori, alle riunioni dei bibliotecari che riflettono sui criteri di scelta sui libri da acquistare. Un film certamente da vedere, che dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.
Utilizzazione
Il film è da proporre in occasioni mirate, particolari e per un pubblico interessato a riflettere sull'importanza della gestione dei luoghi di cultura in una metropoli, in una prospettiva multietnica e pluriculturale al pari di New York.