Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg.: tratto dal racconto omonimo per bambini di Roald Dahl - Scenegg.: Wes Anderson - Fotogr,(Panoramica/a colori): Tristan Oliver - Mus.: Alexander Desplat - Montagg.: Andrew Weisblum - Dur.: 88' - Produz.: Allison Abate, Wes Anderson, Jeremy Dawson, Scott Rudin.
Soggetto
Dopo un lungo periodo trascorso nella tana insieme a moglie, figlioletto e nipotino, Mr. Fox avverte il bisogno di tornare alla vita libera e alle scorribande di un tempo. Riprende allora a fare razzia di polli ed entra in urto con i tre proprietari della fattoria, Boggis, Bunce e Bean. Lo scontro è durissimo, ma Mr. Fox ottiene la collaborazione degli altri animali della fattoria e, con qualche stratagemma, riesce a mettersi in salvo.
Valutazione Pastorale
All'origine c'è un racconto per bambini. Nell'immediato la definizione può restare, perché lo svolgimento é scorrevole e divertente. Del resto gli animali parlanti sono un classico dell'animazione, e anche qui sono tantissimi i richiami alla contaminazione tra il mondo animale e quello umano. Scegliendo però un'animazione vecchio stile (niente computer e niente 3D), Wes Anderson ammanta il tutto con un'atmosfera obliqua e assai eccentrica, in linea con i suoi titoli precedenti. Il regists va a fondo di un surreale viaggio alle radici dell'identità individuale conculcata e snaturata, e crea le premesse per un riordino delle cose e del rapporto uomo/ambiente. Così Mr. Fox diventa un folle, un visionario in cerca dell'impossibile, sempre attratto da luoghi dove il leone scorazza sfrenato e il traguardo della libertà é a portata di mano. Un individuo disposto a scommettere sul futuro, purché accompagnato dalla fedele, consapevole famiglia. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile, e nell'insieme problematico.
Utilizzazione
Ben strutturato nel disegno e nei passaggi metaforici, il film é da utilizzare in programmazione ordinaria per ragazzi, e insieme anche per genitori. Una buona occasione per tutti.