Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg. e scenegg.: Tony Gayton, Joe Gayton - Fotogr.(Scope/a colori): Michael Grady - Mus.: Clint Mansell - Montagg.: Dirk Westervelt - Dur.: 98' - Produz.: Robert Teitel.
Interpreti e ruoli
Dwayne Johnson (Driver), Billy Bob Thornton (poliziotto), Oliver Jackson Cohen (killer), Maggie Grace (Lily), Moon Bloodgood (Marina), Carla Gugino (Cicero), Mike Epps (Roy), Tom Berenger (direttore del carcere)
Soggetto
Uscito dal carcere dopo dieci anni, Driver si mette alla ricerca delle persone che nel corso di una rapina hanno causato la morte del fratello. A inseguirlo ci sono un poliziotto vicino alla pensione, una poliziotta dal cuore buono, e un non meglio identificato killer. La punizione si abbatte inesorabile quasi su tutti (si salva solo il pastore...).
Valutazione Pastorale
Dwayne Johnson si è fatto togliere nei cast il soprannome 'The Rock' ma la sua enorme fisicità resta intatta e i ruoli che interpreta non possono cambiare. Botte e armi di varie dimensioni sono la sua naturale compagnia, la vendetta è il suo habitat naturale, i fasulli passaggi di pentimento sono il contorno stereotipato e inutile. Tutto di cartapesta, tutto azione estemporanea, eccessiva, vuota. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come futile e certamente violento.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato o anche trascurato senza a dire il vero eccessivi rimpianti. Certo molta attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.