Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg. e scenegg.: Tim Blake Nelson - Fotogr.(Panoramica/a colori): Roberto Schaefer - Mus.: Jeff Danna - Montagg.: Michelle Botticelli - Dur.: 105' - Produz.: Tim Blake Nelson, Edward Norton, Bill Migliore, John Langley, Kristina Dubin, Elie Cohn.
Interpreti e ruoli
Edward Norton (Bill Kincald/Brady Kincald), Richard Dreyfuss (Pug Rothbaum), Susan Sarandon (Daisy Kincald), Keri Russel (Janet), Tim Blake Nelson (Bolger), Ty Burrell (prof. Sorenson), Amelia Campbell (Maggie Harmon), Leo Fabian (Wadell), Steve Earle (Buddy Fuller), Lisa Benavides . (Suzie Feinman)
Soggetto
Dal paesino dell'Oklahoma dove vive, Brady, spacciatore incallito, si fa credere morto. Così il gemello Bill, professore di filosofia classica, torna a casa e in breve resta invischiato in una serie infinita di guai.
Valutazione Pastorale
Si tratta certo di una commedia ma con venature grottesche e anche un po' nere: specialmente nella parte finale, quando i nervi saltano a tutti e i morti ammazzati non si contano più. Il contrasto tra il gemello professore e quello spacciatore offre il pretesto per stridori sempre più forti, che sfociano appunto nella resa dei conti conclusiva. Il racconto, con qualche forzatura anche simbolica, vuole forse dire che non si sfugge alle paure trascinate dall'infanzia all'età adulta; e che i legami familiari hanno l'ultima parola, qualunque possa essere. Dal punto di vista pastorale, il film, é da valutare come consigliabile e, a livello narrativo, semplice.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria. Attenzione é da tenere per piccoli e minori da subito e in seguito, in vista di passaggi televisivi o di uso di DVD e altri supporti tecnici.