FROM PARIS WITH LOVE

Valutazione
Consigliabile, grossolanità
Tematica
Terrorismo, Violenza
Genere
Azione
Regia
Pierre Morel
Durata
92'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Francia, Stati Uniti
Distribuzione
Moviemax
Soggetto e Sceneggiatura
Adi Hasak da un'idea di Luc Besson
Musiche
David Buckley
Montaggio
Frederic Thoraval

Orig.: Francia/Stati Uniti (2009) - Sogg.: da un'idea di Luc Besson - Scenegg.: Adi Hasak - Fotogr.(Scope/a colori): Michel Abramowicz - Mus.: David Buckley - Montagg.: Frederic Thoraval - Dur.: 92' - Produz.: Luc Besson per EuropaCorp.

Interpreti e ruoli

John Travolta (Charlie Wax), Jonathan Rhys Meyers (James Reese), Kasia Smutniak (Carolina), Richard Durden (ambasciatore Bennuington), Bing Yin (Wong), Amber Rose Revah . (Nichole)

Soggetto

All'ambasciata americana a Parigi si prepara un summit internazionale sull'Africa. Il giovane James, stretto collaboratore dell'ambasciatore, si vede affiancato da Charlie, un poliziotto dei Servizi Segreti appena arrivato dagli USA. Costui ha modi rapidi e sbrigativi, spara senza esitazione e uccide con facilità. James gli fa capire di essere molto diverso. Eppure quando riesce a portarlo a cena a casa della fidanzata Carolina, deve ricredersi. Charlie capisce che Caroline stessa e la sua amica Nichole presente alla cena sono terroriste islamiche. Caroline scappa e riesce ad entrare nell'ambasciata quando sta per iniziare il summit. In un faccia a faccia disperato, James dice alla ragazza di amarla molto ma poi non può fare a meno di spararle.

Valutazione Pastorale

Lo scenario ha contorni, purtroppo, tragicamente realistici. Gli attentati estremisti in Occidente vengono preparati con grande scrupolosità e spesso affidati a persone difficili da sospettare. Tutto il resto è azione sfrenata, fracassona, rumorosa. Si capisce che Luc Besson, vero motore dell'operazione (ideatore del soggetto e produttore) ha voluto mettere insieme personaggi all'europea e ritmo americano per ottenere una vicenda dal respiro ampio, tra thriller e suspence. Senza dimenticare il dato romantico, quei sentimenti che la crudeltà dei fatti obbliga a tenere in secondo piano. Ancora una fiaba, nello stile tipico del cineasta francese. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, e tuttavia non privo di grossolanità.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e in seguito come proposta di film di genere spettacolare e di facile fruizione. Qualche attenzione per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV