Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg. e scenegg.: Judd Apatow - Fotogr.(Panoramica/a colori): Janusz Kaminski - Mus.: Jason Schwartzman - Montagg.: Craig Alpert, Brent White - Dur.: 145' - Produz.: Judd Apatow, Barry Mendel, Clayton Townsend, Andrew J. Cohen, Brendan O'Brien.
Interpreti e ruoli
Seth Rogen (Ira Wright), Adam Sandler (George Simmons), Jonah Hill (Leo), Eric Bana (Clarke), Leslie Mann (Laura), Jason Schwartzmann (Mark), Aubrey Plaza (Daisy), Aziznsari (Randy), George Coe (padre di George), Eleanor Zee (madre di George), Nydia McFadden . (Mandy)
Soggetto
George Simmons, attore comico di successo, riceve la notizia che una grave malattia del sangue gli lascerà solo un anno di vita. Depresso, si lascia andare all'incontro con Ira Wright, a sua volta aspirante comico che accetta di diventare il suo segretario. Il rapporto tra i due procede tra alti e bassi, e prosegue anche dopo che George apprende di essere guarito. Forse George e Ira sono diventati amici...
Valutazione Pastorale
E' una comicità ansimante, ridondante, eccessiva quella che caratterizza i prodotto firmati da Judd Apatov, con il concorso di alcuni suoi amici e sodali, quali Seth Roger e Adam Sandler. I motivi che dovrebbero far scattare la risata sono troppo spesso fortementi 'americani', ossia legati a usi, abitudini, modi di vivere che in Europa (in Italia) lasciano spesso indifferenti: soprattutto per il grande divario nel gestire e vivere rapporti, sentimenti, reazioni. Ne consegue che il racconto annaspa quasi da subito, e quindi per 145' si naviga a vista tra sarcasmi sullo spirito ebraico, battute anche grevi sul sesso, nevrosi esasperate, cinismo vario, pentimenti venduti un tanto al chilo. Una grande fatica. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come futile, e caratterizzato da volgarità.
Utilizzazione
Il film puàò anche essere trascurato in programmazione ordinaria. U recupero può avvenire in occasioni mirate, come verifica di un modo 'altro' di fare comicità. Da indirizzare ad un pubblico adulto, mentre attenzione é da tenere per piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.