Orig.: Francia (2014) - Sogg.: tratto dalla graphic novel omonima di Posy Simmonds - Scenegg.: Pascal Bonitzer, Anne Fontaine - Fotogr.(Scope/a colori): Christophe Beaucarne - Mus.: Bruno Coulais - Montagg.: Annette Dutertre - Dur.: 99' - Produz.: Philippe Carcassonne, Faye Ward.
Interpreti e ruoli
Gemma Arterton (Gemma Bovery), Fabrice Luchini (Martin Joubert), Jason Flemyng (Charlie Bovery), Isabelle Candelier (Valerie Joubert), Niels Schneider (Hervé de Bressigny), Mel Raido (Patrick), Elsa Zylbertstein (Wizzy), Kacey Mottet Klein . (Julien Joubert), Edith Scob (madame de Bressigny)
Soggetto
Panettiere in un villaggio della Normandia, Martin nitre grande passione per la letteratura romantica ottocentesca. Quando arriva una nuova coppia di vicini, lei, che si chiama Gemma Bovery, gli ricorda subitola protagonista del romanzo di Flaubert. Da quel momento realtà e finzione romanzesca cominciano a confondersi...
Valutazione Pastorale
Anna Fontaine prosegue e costruire ritratti femminili un po' misteriosi molto affascinanti, sempre capaci di spaccare la logica del sogno. Il mediatore è in questo caso Fabrice Luchini, che da par suo infonde anima, corpo e respiri affannosi a Martin, panettiere e romanziere mancato. Sulla sua voglia di far diventare vera la presenza di sogno di Gemma corre la vicenda, in qualche passaggio non sempre azzeccata. Atmosfere, sapori, colori della campagna francese restano però dominanti e lasciano sulla narrazione una indelebile impronta di favola suggestiva e accattivante. Morta Gemma del resto ne arriva un'altra. E la fiaba continua. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, e nell'insieme brillante.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni per la capacità di creare una perfetta simbiosi tra cinema, letteratura, sogno. Qualche attenzione è da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.