Orig.: Stati Uniti (2013) - Sogg. e scenegg.: Marlon Wayans, Rick Alvarez - Fotogr.(Panoramica/a colori): Steve Garner - Montagg.: Suzanne Hines - Dur.: 86' - Produz.: Marlon Wayans, Rick Alvarez.
Interpreti e ruoli
Marlon Wayans (Malcolm), Essence Atkins (Kisha), Cedric The Entertainer (Padre Williams), Nick Swardson (Chip il sensitivo), David Koechner (Dan), Dave Sheridan (Bob), Alanna Ubach (Jenny), Marlene Forte (Rosa), Andrew Daly (Steve)
Soggetto
Malcolm ha finalmente rotto gli indugi: la fidanzata Keisha si trasferisce da lui. Tutto sembra facile, ma poco dopo la ragazza comincia a manifestare strani atteggiamenti. Malcolm è certo che sia preda del demonio e, per scacciarlo e salvare la loro unione, dedcide di ricorrere agli esorcismi. Chiama a casa padre Williams, prete ex detenuto, e con lui alcuni ghost busters. Forse qualche soluzione può arrivare...
Valutazione Pastorale
Tutta la serie sui fantasmi, tutta quella sull'horror, tutta quella sui finti documentari casalinghi: la miscela tra questi tre 'pseudo-generi' rischia di avere effetti devastatnti. Qui infatti si supera la misura: basta dire che il copione si nutre del peggio possibile tra volgarità visive, linguaggio pesante, situazioni di deprimente cattivo gusto. Naturalmente non manca la religione, oggetto di un pesante dileggio. Detto che il divertimento è ai minimi della risata e che la presenza della microcamera ottiene effetti di noia narrativa inopportuni, non resta quasi niente da salvare. E il film, dal punto di vista pastorale, è da valutare come sconsigliato-non utilizzabile e del tutto negativo.
Utilizzazione
è da evitare sia in programmazione ordinaria sia in altre circostanze. Molta attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi e di uso di dvd e di altri supporti tecnici.