Orig.: Stati Uniti/Francia (2006) - Sogg.: Blake T. Evans - Scenegg.: Phil Sears, Blake T. Evans, David S. Ward - Fotogr.(Scope/a colori): Henry Braham - Mus.: Trevor Rabin - Montagg.: Ron Rosen - Dur.: 139' - Produz.: Dean Devlin, Mark Frydman.
Interpreti e ruoli
James Franco (Blain Rawlings), Jean Reno (cap. Thenault), David Ellison (Eddie Beagle), Martin Henderson (Reed Cassidy), Jennifer Decker (Lucienne), Abdul Salis (Eugene Skinner), Philip Winchester (William Jensen), Lex Shrapnel (Grant), Tyler Labine (Briggs Lowry), Daniel Rigby (Ives), Barry McGee (Dewitt), Augustin Legrand (Giroux), Tim Pigott-Smith (Lowry)
Soggetto
Dal 1916 agli anni successivi alla conclusione della prima guerra mondiale, vengono seguite le vicende di un gruppo di giovani aviatori americani, che raggiungono l'Europa e si arruolano nell'aviazione francese. Al comando del capitano Thibault, i ragazzi affrontano l'evento bellico da varie angolazioni, portando le loro problematiche, le delusioni, le attese di vita, l'entusiasmo e lo slancio per il futuro.
Valutazione Pastorale
Lo spunto é storicamente vero e registrato nei diari di guerra. Il copione però dilata oltre misura i fatti, concedendosi lunggagini di un lirismo esaperato e strascichi narrativi eccessivi nella descrizione del passato dei protagonisti e del loro incerto procedere sui campi di battaglia. Certamente ben riuscite sono le sequenze degli scontri nei cieli, ma non bastano a vivacizzare del tutto un racconto che diventa un po' monotono e prevedibile. Il percorso è tuttavia improntato sempre all'affermazione di obiettivi concreti, generosi, posiivi, e il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e nell'insieme semplice.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre come occasione di recupero di una pagina di storia poco nota.