Orig.: Francia (2008) - Sogg. e scenegg.: Dany Boon, Alexandre Charlot, Franck Magnier - Fotogr.(Scope/a colori): Pierre Aim - Mus.: Philippe Rombi - Montagg.: Luc Barnier - Dur.: 106' - Produz.: Claude Berry, Jerome Seydoux.
Interpreti e ruoli
Kad Merad (Philippe Abrams), Dany Boon (Antoine Bailleul), Zoé Félix (Julie Abrams), Anne Marivin (Annabelle Deconninck), Philippe Duquesne . (Fabrice Canoli), Guy Lecluse (Yann Vandernoout), Line Renaud . (mamma di Antoine), Alexandre Carrière (Tony), Lorenzo Ausilia Foret (Raphael Abrams), Michel Galabru (prozio di Julie), Stephane Freiss (Jean)
Soggetto
Ha tentato di truccare un concorso a proprio favore e ora per punizione Philippe, funzionario delle poste, si vede trasferito dal Sud sl Nord-Pas de Calais della Francia. Gli abitanti dove arriva sono detti gli Ch'tis, gente che parla un dialetto quasi incomprensibile e sopravvive in un luogo gelido e con poca luce. Lasciata a casa moglie e figlioletto, Philippe si installa nel nuovo ufficio, e ben presto si ritrova in un ambiente accogliente e caloroso, con i colleghi che fanno di tutto per farlo sentire a proprio agio. All'inizio Philippe mente alla moglie, e quando lei lo va a trovare lui architetta una serie di situazione per farla scappare subito. Va diversamente però, e ancora una volta una bugia ha tradito l'ingenuo funzionario. Quando arriva il nuovo trasferimento, il giorno dei saluti é fatto di baci, abbracci, pianti di commozione.
Valutazione Pastorale
E' divertente, spigliata, simpatica questa commedia, campione d'incassi in Francia. Certo fuori dai contesti naturali, si fatica ad apprezzare esattamente i motivi di frizione, gli equivoci, le beffe. Se il ritmo tiene, e si resrta coinvolti, è perchè oltre alla comicità ci sono intelligenza e buon gusto, capacità di osservare problemi e difficoltà con occhio arguto e misurato. Un bel film che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come accettabile, e nell'insieme brillante.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in altre circostanze come occasione di intrattenimento valido e ben riuscito.