Interpreti e ruoli
Timo (voce: Luca Argentero), Lucilla (voce: Laura Chiatti), Diana (voce: Belen Rodriguez), Chirone, Ciccius, Mauritius e gli altri protagonisti della storia d'animazione.
Soggetto
Scampato all'eruzione del Vesuvio a Pompei, Timo, rimasto orfano, arriva a Roma e viene cresciuto dal generale Chiarone che lo avvia all'Accademia dei Gladiatori. Il suo carattere lo porta però a frequentare poco la scuola e a passare il tempo con gli amici Ciccius e Mauritius. Solo quando conosce Lucilla e capisce di volerne conquistare il cuore, decide si sottoporsi agli addestramenti. Ad aiutarlo nell'impresa c'è Diana, una guerriera vera che aiuta Timo a cambiare carattere e a diventare più coraggioso.
Valutazione Pastorale
Affermatosi con le fatine Wings, Iginio Straffi cambia sfondo e propone una storia collocata nella Roma del primo secolo d.c. La cornice d'epoca si mostra ben presto l'occasione per mescolare passato e presente, con frequenti accenni alla Roma dei nostri giorni, con battute, richiami ad avvenimenti, luoghi, personaggi. Un po' di confusione, molta approssimazione, il supporto di una colonna sonora che cerca di andare incontro ai gusti giovanili. Dal copione emergono i temi del coraggio, della fiducia, dell'amore in contorni affidati ad una animazione che fa sforzi di vivacità ma risulta in più momenti alquanto meccanica e frenata. Siamo invitati ad entrare in una Roma multimediale, disegnata su quegli sterotipi che dovrebbero veicolarne l'immagine in tutto il mondo. Comunque un bello sforzo di prodotto d'animazione italiano. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e semplice.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come proposta per ragazzi e adolescenti.