Orig.: Italia (2009) - Sogg. e scenegg.: Carlo Sarti - Fotogr.(Panoramica/a colori): Gigi Martinucci - Mus.: Andrea Guerra, Home, John Mario, The RavenMaster, Smack Daniel's - Montagg.: Paolo Cottignola, Fabio Bianchini - Dur.: 90' - Produz.: I.T.C. Movie.
Interpreti e ruoli
Chiara Muti (Adelaide), Fabio Troiano (Alberto), Max Mazzotta (Procolo), Umberto Bortolani (dott. Salingheri), Mirko Rizzotto (direttore del carcere), Aldo Sassi (Armando), Andrea Lupo (Alex), Alessandra Frabetti . (mamma di Adelaide)
Soggetto
Per il compleanno, Alberto regala alla fidanzata Adelaide un pesce rosso in un sacchetto di plastica. La ragazza respinge il regalo, e lo accompagna con un bell'acquario. Alberto porta a casa il pesciolino, si affeziona a lui, lo chiama Zeus e, quando per vari motivi finisce nei guai, l'animaletto diventa la sua unica compagnia. Alberto finisce in carcere, si fa portare il pesce, parla con lui, organizza su suo suggerimento un'evazione fino alle cascate in Svizzera. Così, grazie a Zeus, conquista la libertà.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una commediola veramente fragile e modesta, non tanto per gli attori (bravi) e la confezione tecnica (discreta) quanto per il copione: così stiracchiato da risultare quasi imbarazzante. Una favolettina incongrua e insipida, persino troppo infantile, per un film che, dal punto di vista pastorale é da valutare come futile e del tutto semplice.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendo presente quanto detto sopra sulla sua ridotta capacità di coinvolgimento.