Il film è in distribuzione sulla piattaforma Disney+
Interpreti e ruoli
Bette Midler (Winifred "Winnie" Sanderson), Sarah Jessica Parker (Sarah Sanderson), Kathy Najimy (Mary Sanderson), Whitney Peak (Becca), Belissa Escobedo (Izzy), Lilia Buckingham (Cassie ), Tony Hale . (Jefry Traske, Reverendo Traske), Froy Gutierrez (Mike), Doug Jones (Billy Butcherson), Sam Richardson (Gilbert), Hannah Waddingham (Strega Madre), Taylor Henderson (Winnie da giovane), Juju Journey Brener (Sarah da giovane), Nina Kitchen (Mary da giovane)
Soggetto
Salem, Stati Uniti oggi. 29 anni dopo la loro ultima apparizione, le temibili streghe Sanderson, le sorelle Winnie, Mary e Sarah, trovano il modo di reimpossessarsi di un potente libro di magia nera per recitare l’incantesimo più pericoloso e oscuro, che schiuderà loro la via del potere e dell’eternità. A ostacolarne i piani tre liceali Becca, Izzy e Cassie...
Valutazione Pastorale
Quasi trent’anni dopo “Hocus Pocus” (1993), commedia fantastica diretta da Kenny Ortega, arriva l’atteso bis, soprattutto per rivedere nei panni delle streghe svaporate, le sorelle Sanderson, le dive Bette Midler (“Affari d’oro”, “Il club delle prime mogli”), Sarah Jessica Parker (“Sex and the City”, “La neve nel cuore”) e Kathy Najimy (“Sister Act”, “Prima o poi mi sposo”). Cambio di passo nella regia, con l’ingresso di Anne Fletcher (“Ricatto d’amore”).
La storia. Salem, Stati Uniti oggi. 29 anni dopo la loro ultima apparizione, le temibili streghe Sanderson, le sorelle Winnie, Mary e Sarah, trovano il modo di reimpossessarsi di un potente libro di magia nera per recitare l’incantesimo più pericoloso e oscuro, che schiuderà loro la via del potere e dell’eternità. A ostacolarne i piani tre liceali Becca, Izzy e Cassie (rispettivamente Whitney Peak, Belissa Escobedo e Lilia Buckingham).
Va detto subito, il film di matrice hollywoodiana è un chiaro prodotto narrativo pensato per l’autunno, in coincidenza con il tradizionale appuntamento americano di Halloween. Si tratta di una commedia d’atmosfera che gioca con il fantastico, soprattutto con i topos streghe, magia e morti viventi. Il taglio che imprime la Disney è ovviamente quello della commedia familiare, pensata dai preadolescenti in su.
“Hocus Pocus 2” riesce a trovare fascino e divertimento per la caratterizzazione fisica e canora delle tre protagoniste Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy, sempre brave e sorprendenti. Anche qui, però, come in “Ticket to Paradise”, c’è un problema di scrittura: il film risulta una reunion simpatica e frizzante che sposa l’angolatura della performance attoriale, ma il copione e il modo in cui è governato il racconto spesso scricchiolano. La struttura, infatti, appare troppo lineare, prevedibile, senza lampi di originalità. “Hocus Pocus 2” è futile, semplice.