Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg. e scenegg.: Eli Roth - Fotogr.(Scope/a colori): Milan Chadima - Mus.: Nathan Barr - Montagg.: George Folsey jr. - Dur.: 96' - Produz.: Mike Fleiss, Eli Roth, Chris Briggs - VIETATO AI MINORI DI 18 ANNI.
Interpreti e ruoli
Lauren German (Beth), Bijou Phillips (Whitney), Heather Matarazzo (Lorna), Roger Bart (Stuart), Richard Burgi . (Todd), Vera Jordanova (Axelle), Stanislav Ianevski . (Miroslav), Milan Knazko (Sasha), Edwige Fenech (insegnante), Luc Merenda (investigatore), Ruggero Deodato . (torturatore)
Soggetto
Tre ragazze americane (Beth, Whitney e Lorna) arrivano in un albergom in un angolo remoto della Slovacchia per trascorre una vacanza. Finiscono preda di un'organizzazione internazionale che imprigiona persone ignare e le fa sottoporre a torture da clienti reclutati in giro per il mondo. Lorna è la prima vittima. Poi finisce uccisa anche Whitney. Beth riesce a salvarsi ma, messa alle strette, finisce per diventare a sua volta una 'reclutatrice'.
Valutazione Pastorale
Non è possibile dire quale limite estremo di disgusto e di immonda schifezza sciorini questo ignobile prodotto filmico, per di più un seguito, perché il precedente aveva avuto successo. Se anche questo avrà riscontro di pubblico, dovremo esserne contenti ? O non sarà il caso almeno di cominciare ad esprimere condanne decise piuttosto che perdersi in patetiche elucubrazioni cinefilo-citazioniste? C'è il nome di Quentin Tarantino in cima a questo condensato di perversioni offerto con agghiacciante serietà. Il che la dice lunga sui guasti che l'inesistente 'maestro' sta facendo proprio a quel cinema di genere che lui vorrebbe esaltare. Qui ci sono solo sadismo, compiacimento, goduria della sofferenza altrui in una miscela ributtante e mai vista con distacco. Niente ironia, niente grottesco, niente divertimento. Il buio della mente. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come inaccettabile, e del tutto malsano.
UTILIZZAZIONE: é decisamente da evitare sia in programmazione ordinaria sia in altre occasioni. Ci sarà da tenere molta attenzione per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi (nonostante il divieto) o di uso di VHS e DVD.