Orig.: Francia (2006) - Sogg. e scenegg.: Olivier Dazat, Christian Vincent - Fotogr.(Panoramica/a colori): Hélène Louvart - Mus.: André Manoukian - Montagg.: Yves Deschamps - Dur.: 101' - Produz.: Olivier Delbosc, Christian Vincent.
Interpreti e ruoli
Isabelle Carre (Franssou), José Garcia (Stéphane), François Cluzet (René), Jean-Paul Bonnaire (Jaky), Michel Vuillermoz (Marc), Mar Sodupe (Christina), Guilaine Londez (Marianne), Charline Paul (la vicina), Luis Rego . (Robert)
Soggetto
La giovane Franssou decide di spendere i 50.000 euro ricevuti in eredità, andandosene sulla Costa Azzurra. All'hotel Carlton di Cannes incontra Stephane, ladro e imbroglione di bell'aspetto e dai modi eleganti. Stephane progetta di usare Franssou e i suoi soldi per i propri scopi, tra i quali raggirare un ex pilota di formula 1. Ma niente va per il verso giusto. A poco a poco le parti si invertono, e Franssou comincia a condurre il gioco. Finisce che tutte le truffe immaginate vanno a vuoto, e i due scappano dall'albergo senza aver pagato il conto. Finalmente innamorati.
Valutazione Pastorale
La commedia é tanto facile e prevedibile quanto accattivante e simpatica. Grazie ai due interpreti (Isabelle Carré soprattutto), alla spigliatezza dei dialoghi e della regia e agli esterni in Costa Azzurra sempre belli da vedere, la storia scorre rapida e senza intoppi, cavalcando il copione della gloriosa 'commedia rosa' basata su ironiche schermaglie sentimentali. Un prodotto apprezzabile, fresco, e tutto sommato non banale. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come accettabile e senz'altro brillante.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e in altre circostanze come proposta di spigliato passatempo.