Orig.: Stati Uniti (2013) - Sogg. e scenegg.: Tracy Letts dalla propria commedia teatrale "August: Osage County", premio Pulitzer - Fotogr.(Scope/a colori): Adriano Goldman - Mus.: Gustavo Santaolalla - Montagg.: Stephen Mirrione - Dur.: 119' - Produz.: Steve Traxler, Jean Doumanian, George Clooney, Grant Heslov.
Interpreti e ruoli
Meryl Streep (Violet Weston), Julia Roberts (Barbara Weston), Ewan McGregor (Bill Fordham), Chris Cooper (Charles Aiken), Abigail Breslin (Jean Fordham), Benedict Cumberbatch (Charles Aiken jr.), Juliette Lewis (Karen Weston), Margo Martindale (Mattie Fae Aiken), Dermot Mulroney (Steve), Julianne Nicholson (Ivy Weston), Sam Shepard (Beverly Weston), Misty Upham . (Johnna)
Soggetto
La morte del padre Beverly è l'occasione per far riunire le donne della famiglia Weston, Violet, la mamma, le trefiglie Barbara, Karen, Ivy. Il bilancio che ne consegue è fatto di colpe rinfacciate, rivelazioni, voglia di ricominciare...
Valutazione Pastorale
All'origine c'è l'omonima piece teatrale scritta da Tracy Letts, andata in scena per la prima volta allo Steppenwolf Theatre di Chicago nell'estate del 2007. Quella derivazione è del tutto mantenuta, e anzi rafforzata. Ne deriva una (quasi) perfetta soluzione del rapporto cinema/teatro, che m probabilmente derivante anche da un cast di alta professionalità. Le tematiche, molto americane, vanno al cuore di situazioni esistenziali, affettive, familiari, riuscendo a coinvolgere lo spettatore. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in occasioni successive per avviare riflessioni sui temi che emergono, non ultimo appunto il rapporto cinema/teatro. Qualche attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi e di uso di dvd e di altri supporti tecnici.