I SIMPSON – Il film

Valutazione
Accettabile, brillante *
Tematica
Avventura, Cinema nel cinema, Ecologia, Famiglia, Film per ragazzi, Politica-Società
Genere
Film d'animazione
Regia
David Silverman
Durata
87'
Anno di uscita
2007
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
The Simpsons Movie
Distribuzione
20th Century Fox Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Matt Groening, James L.Brooks, Al Jean, Ian Maxtone Graham, George Meyer, David Mirkin, Mike Reiss, Mike Scully, Matt Selman, John Swartzwelder, John Vitti Matt Groening, James L. Brooks, Sam Simon tratto dalla serie scritta da Matt Groening
Musiche
Hans Zimmer
Montaggio
John Carnochan

Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg.: Matt Groening, James L. Brooks, Sam Simon tratto dalla serie scritta da Matt Groening - Scenegg.: Matt Groening, James L.Brooks, Al Jean, Ian Maxtone Graham, George Meyer, David Mirkin, Mike Reiss, Mike Scully, Matt Selman, John Swartzwelder, John Vitti - Fotogr.(Scope/a colori) - Mus.: Hans Zimmer (tema musicale de I Simpson scritto da Danny Elfman) - Montagg.: John Carnochan - Dur.: 87' - Produz.: James L. Brooks.

Interpreti e ruoli

Homer Simpson (voce italiana: Tonino Accolla), Marge Simpson, Bart Simpson, Lisa Simpson, Maggie Simpson e gli altri protagonisti della storia d'animazione.

Soggetto

Dopo aver accolto in casa un maiale salvato dalla mano dell'uomo, Homer Simpson scarica nel lago cittadino un intero silos di escrementi suini, causando un terribile disastro ecologico. Per preveire conseguenze da fine del mondo, il presidente degli Stati Uniti decide di isolare dal resto del Paese Springfield, ormai inquinata, chiudendo la cittadina sotto una enorme cupola di vetro. Nel frattempo la famiglia Simpson (il padre Homer, la madre Marge, i tre figli, il più grande Bart, la seconda Lisa, la neonata Maggie) vive gli alti e bassi di un turbolento ma molto unito nucleo familiare.

Valutazione Pastorale

Dopo un'attesa di oltre quindici anni, la situation comedy più antica della televisione americana arriva sul grande schermo. Questo film sui Simpson appare come un completamento giusto e opportuno per dare ai personaggi il posto che loro compete nell'immaginario statunitense, ma non solo. Il clima comico continua ad essere corrosivo, scorbutico, non prevedibile. Il rapporto tra Bart e il padre Homer è aspro, diretto, senza sconti. Citazioni di altri film famosissimi arrivano a scardinare il tono favolistico di una consuetudine troppo chiusa in se stessa. Lungo i due cardini portanti dell'individuo da un lato e della famiglia dall'altro corre una sfida fatta di colpi di fioretto, e di sottili punzecchiature. In realtà l'irreverenza del copione si ferma sempre un gradino prima di diventare maniera o artificio, e così è possibile conservare la lucidità di battute salaci, osservazioni pungenti, situazioni scoppiettanti. Si ride e si ragiona su stereotipi, convenzioni, abitudini, sul meglio e sul meno peggio. Ne esce un racconto firte su valori e disvalori, con netta preferenza per i primi, ma senza proclami o derive didattiche. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, e nell'insieme brillante.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e in altre occasioni, per un pubblico ampio, comprendente tutta la famiglia.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV