Sogg.: Tratto dal romanzo "Kiss the girls" di James Patterson - Scenegg.: David Klass - Fotogr.: (Scope/a colori) Aaron Schneider - Mus.: Mark Isham - Montagg.: William Steinkamp, Harvey Rosenstock - Dur.: 115' - Produz.: David Brown, Joe Wizan Vietato ai minori di 14 anni.
Interpreti e ruoli
Morgan Freeman (Alex Cross), Ashley Judd (Kate Mc Tiernan), Cary Elwes (Nick Ruskin), Alex Mc. Arthur (Sikes), Tony Goldwin (Will Rudolph), Jay O.Sanders (Kyle Craig), Bill Nunn (Sampson), Brian Cox (capo Hatfield), Richard T.Jones (Seth Samuel), Roma Maffia (dr. Ruocco), Gina Ravera . (Naomi Cross)
Soggetto
Lispettore di polizia Alex Cross ha scritto un libro sul mondo del crimine e lavora soprattutto sulle psicologie dei delitti e dei criminali. Quan-do sua nipote Naomi scompare da un campus universitario della Carolina del Nord, Alex decide di intervenire, mettendo in campo tutta la propria espe-rienza. Al suo arrivo nella cittadina di Durham, Alex capisce che il caso è più complicato del previsto. Le ragazze scomparse sono in realtà sette e sono stati rinvenuti due cadaveri. Lunico indizio è un biglietto firmato Casanova che il presunto assassino ha lasciato sulla scena del secondo delitto. Il capo della polizia Hatflied e gli agenti Nick e Davey considerano gli interventi di Alex un inopportuna interferenza. Spunta un terzo cadavere, e il ragazzo di Naomi, Seth, sospetta del professor Wick ma Alex non è dello stesso parere. In seguito Alex incontra la dottoressa Kate, che era stata rapita, è riuscita a fuggire e potrebbe riconoscere Casanova attraverso la voce. Alex è costret-to ad accettare laiuto della donna. Una serie di indizi portano i due dal
profondo sud alla costa occidentale e ritorno. Kate, sola a casa, fa entrare uno degli agenti e viene aggredita. Il cerchio ormai si stringe, prove schiac-cianti incastrano lagente Nick, che dopo una aspra colluttazione a casa di Kate, rimane ucciso.
Valutazione Pastorale
tratto dal romanzo di grande successo Kiss the girls di James Patterson, il film segue con grande aderenza i canoni del thriller più classico e conosciuto. Omicidi in serie nei confronti di ragazze giovani e carine, pochi indizi, indagine difficile: il racconto non si limita alla suspence sul piano narrativo ma va al fondo delle motivazioni caratteriali dei singoli protagonisti, traccia convincenti ritratti psicologici, sia dellispettore Alex sia degli altri comprimari, a cominciare dalla dottoressa Kate. Film da vedere per il taglio coinvolgente della storia ma anche, dal punto di vista pastorale, per le atmosfere intense in cui è calata la vicenda, per lassoluta mancanza di compiacimento, per il fatto di riuscire a riportare lattenzione su fatti di cronaca che spesso vengono trascurati o dimenticati. Non mancano momenti di crudezza, peraltro motivati dallo svolgersi dellazione.
Utilizzazione: per la serietà della realizzazione sul piano professionale, il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, tenendo conto del divieto ai minori di 14 anni e dellopportunità di proporlo ad un pubblico maturo. Giusto linserimento in situazioni ristrette (cicli, rassegne
) sul giallo e sul thriller.