Orig.: Gran Bretagna/Francia/Italia/Belgio (2009) - Sogg. e scenegg.: Paul Laverty - Fotogr.(Panoramica/a colori): Barry Ackroyd - Mus.: George Fenton - Montagg.: Jonathan Morris - Dur.: 116' - Produz.: Rebecca O'Brien.
Interpreti e ruoli
Steve Evets (Eric Bishop), Eric Cantona (se stesso), Stephanie Bishop (Lily), Gerard Kearns (Ryan), John Henshaw (Meatballs), Steve Marsh (Zac), Stefan Gumbs (Jess), Lucy Jo Hudson . (Sam)
Soggetto
A Manchester il postino Eric tenta il suicidio con la macchina ma gli amici lo salvano. E' in una fase critica: abbandonato dalla moglie, costretto a tenersi in casa i due figli avuti da lei in precedenza, cerca conforto con gli amici al pub e parlando con il poster di Eric Cantona. Un giorno il famoso ex giocatore del Manchester United esce dal manifesto e comincia a parlare con lui. Ora Eric si sfoga, si agita, sente di avere voglia direagire e affrontare le difficoltà. Da quel momento le cose cambiano. E anche la possibilità di ricucire il rapporto con la moglie Lily non è più così remota.
Valutazione Pastorale
Ogni titolo di Ken Loach (e sono ormai parecchi)rischia di costituire una nuova sorpresa. Una bella sorpresa, va detto. La propensione a rappresentare uomini e donne in gravi difficoltà sociali dentro cornici di disperante disarmonia non é abbandonata ma appare accompagnata da una nuova volontà di riscatto, di reazione: che parte dall'individuo ma trova completezza nella partecipazione degli amici, di una comunità, per quanto piccola. Il lieto fine dunque è il risultato non di un banale compromesso ma di uan volontà costruttiva che, lungi dall'escludere altre responsabilità, fa perno anche sulla suggestione della favola, del simbolo, dello sport come momento ludico e simbolo di superamento del limite. Loach disegna così un piccolo, grande apologo con un film che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come proposta per avviare riflessioni sui temi del lavoro, della famiglia, del calcio nei suoi vari aspetti.