Orig.: Gran Bretagna (2013) - Sogg.: Tony Nottage - Scenegg.: Ricky Roxburgh - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: Grant Olding - Montagg.: Jamie Kirkpatrick - Dur.: 85' - Produz.: Gateway Films, Prana Animation Studios.
Soggetto
Sono ormai passati molti anni, oggi gli elfi che aiutano Babbo Natale a recapitare i regali nel mondo lavorano nello staff della Santech: qui vengono costruiti i marchingegni che rendono possibili le consegne nei tempi previsti. L'elfo Bernard vorrebbe proporre una nuova invenzione ma l'oggetto si rompe e manda in frantumi la barriera che protegge il polo Nord. Della situazione cerca di approfittare il malvagio Nevill Baddington che vuole a tutti costi carpire il segreto di queste consegne 'impossibili'...
Valutazione Pastorale
Si tratta di un cartoon di produzione inglese che cerca una improbabile combinazione tra vecchio e nuovo: alcuni agganci tradizionali (la figura di Babbo Natale; i regali da consegnare) si incontrano con tematiche attinenti a tempi più attuali (la multinazionale, lo spionaggio industriale, il successo da raggiungere a tutti i costi). Incorniciata in un'animazione abbastanza dinamica, la storia ha sufficiente sveltezza narrativa e qualche passaggio non sempre oliato ma efficace e vivace. Dal punto di vista narrativo, il film è da valutare come conigliabile e del tutto semplice.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come proposta per ragazzi e bambini.