IL SOLE DENTRO

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Adolescenza, Amicizia, Politica-Società, Povertà-Emarginazione, Rapporto tra culture, Solidarietà-Amore
Genere
Drammatico
Regia
Paolo Bianchini
Durata
100'
Anno di uscita
2012
Nazionalità
Italia
Distribuzione
Medusa Film
Soggetto e Sceneggiatura
Paolo Bianchini, Marco Cavaliere, Paola Rota Paolo Bianchini, Paola Rota
Musiche
Fabrizio Siciliano
Montaggio
Roberto Siciliano

Orig.: Italia (2011) - Sogg.: Paolo Bianchini, Paola Rota - Scenegg.: Paolo Bianchini, Marco Cavaliere, Paola Rota - Fotogr.(Panoramica/a colori): Giovanni Cavallini - Mus.: Fabrizio Siciliano - Montagg.: Roberto Siciliano - Dur.: 100' - Produz.: Paola Rota per Alveare Cinema in collaborazione con RAI Cinema, SKY Cinema, Mediaset Premium.

Interpreti e ruoli

Fallou Kama (Thabo), Gaetano Fresa (Rocco), Giobbe Covatta (autista), Francesco Salvi (padre X), Angela Finocchiaro (Chiara), Diego Bianchi . (Attilio)

Soggetto

Yaguine e Fodé, adolescenti guineani, si nascondono nel vano del carrello di un aereo diretto a Bruxelles. Sono intenzionati a portare una lettera rivolta 'ai membri e responsabili dell'Europa'. Non arrivarono mai. Dieci anni dopo, Thabo e Rocco, vittime del mercato dei bambini calciatori, decidono un viaggio a ritroso. Dall'Italia arrivano a N'Dola, piccolo villaggio dell'Africa equatoriale, dove c'è la famiglia di lui ma soprattutto vengono accolti da Chiara, volontaria dell'Unicef, che si ocupa del loro reinserimento.

Valutazione Pastorale

Il primo episodio è accaduto il 28 luglio 1999. Un fatto vero, finito tragicamente e rivissuto in retrospettiva in parallelo con il secondo. Sono due momenti di uno stesso, stringente problema: il destino dell'infanzia indigente e abbandonata. Il copione ha molta vivacità e poggia su slanci di autentica solidarietà. Alcuni attori partecipano con vera professionalità, la presenza di altri appare meno convincente e non sempre a tono. Anche la regia di Bianchini si adagia troppo spesso su una messa in scena un po' elementare, facile, didascalica. Gli obiettivi tuttavia sono encomiabili, i temi seri e importanti, la denuncia dello sfruttamento dei minori è diretta anche se poco graffiante. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e, meglio, in occasioni mirate, laddove sia possibile approfondire anche con testimonianze dirette gli argomenti suscitati dalla pellicola.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV