IL SUONO INSTABILE DELLA LIBERTA’

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Musica
Genere
Documentario
Regia
Marco Bergamaschi
Durata
61'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Italia
Distribuzione
Lo Scrittoio Sas
Musiche
Orchestra Instabile
Montaggio
Gabriele Alfieri

Orig.: Italia (2010) - Sogg. e scenegg.: da un'idea di Marco Bergamaschi - Fotogr.(Panoramica/a colori): Walter Balducci, Fabio Casati - Mus.: Orchestra Instabile - Montagg.: Gabriele Alfieri - Dur.: 61' - Produz.: Sergio Pelone per Filmalbatros, Marco Bergamaschi e Gianpaolo Gelati per Hobo Film.

Soggetto

Il gruppo musicale Orchestra Instabile viene seguito nel corso di alcune esibizioni in Italia e all'estero. Dalla nascita alla fine degli anni Ottanta attraverso tre generazioni di musicisti, il gruppo afferma la propria originalità nell'ambito del jazz prima italiano e poi internazionale. Dichiarazioni dei vari componenti si alternano a brani dei concerti, a interviste a giornalisti del settore musicale, italiani e inglesi.

Valutazione Pastorale

Non c'è dubbio che l'Orchestra Instabile si è conquistata negli anni un posto di rilievo nel panorama jazzistico italiano e europeo. I vari componenti si alternano a rotazione come direttori, provando a "vivere da dilettanti(cioé nel senso del diletto) il sogno della musica". L'obiettivo iniziale era quello di creare un'alternativa al linguaggio del jazz americano, attraverso l'imprevedibilità e la capacità di assimilare qualunque materiale. Il documentario ha le cadenze giuste, muovendosi tra memoria, bilancio, sperimentalismo. E' simpatico e leggero, ed é stato girato tra giugno 2003 e novembre 2005. Dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile e semplice.

Utilizzazione

Il prodotto (61') si destina evidentemente ad occasioni mirate, per appassionati di jazz e anche in contesti didattici e scolastici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV