Orig.: Cina/Stati Uniti (2011) - Sogg.: tratto dal romanzo "Fiore di neve e il ventaglio segreto" di Lisa See - Scenegg.: Angela Workman, Michael Ray, Ronald Bass - Fotogr.(Scope/a colori): Richard Wong - Mus.: Rachel Portman - Montagg.: Deirdre Slevin - Dur.: 105' - Produz.: Wendi Deng Murdoch, Florence Low Sloan.
Interpreti e ruoli
Li Bingbing (Arthur), Gianna Jun, Vivian Wu, Hugh Jackman
Soggetto
Nella Shanghai ipermoderna dell'anno Duemila, Nina e Sophia sono legate da un forte vincolo di amicizia. Nina dovrebbe andare come manager a New York ma rinuncia quando arriva la notizia di un grave incidente stradale di Nina. Le due donne sono 'laotong', ossia strette da un legame di sorellanza, alla maniera delle loro ave Lily e Fior di Neve, che nella Cina del 1827 avevano avviato quel tipo di rapporto.
Valutazione Pastorale
Due coppie di donne, le loro esistenze così diverse in epoche lontane: alla moglie sottomessa del 1800 succede oggi una figura impegnata e indipendente, una manager lanciata nel mondo degli affari. In un quadro sociale così stravolto, il legame amicale resta però lo stesso: supera età, luoghi, difficoltà, guerre, problemi familiari. Il laotong è per tutta la vita, e anche dopo. La derivazione letteraria si sente fino in fondo. Wang, cinese di nascita ma inserito nel cinema USA, fa uno sforzo notevole per dare alla vocenda un'impronta che soddisfi i due versanti: commozione e sentimentalismo per tradizioni cinesi che non finiscono mai; lacrie per un neo romanticismo in grado di coinvolgere il pubblico dei blockbuster. Un esito inesorabilmente a metà, tuttavia da non disprezzare, calligrafico, estetizzante ma equilibrato. Utile per conoscsre usoe costumi almeno da noi ignorati. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme poetico.
Utilizzazione
Il film è da utilizzarein programmazione ordinaria, e in seguito come propsta di prodotto certamente particolare nel rappporto tra cinema e letteratura.