Orig.: Stati Uniti (1998) - Sogg. e scenegg.: Jana Howington, Steve Lukanic - Fotogr.(Panoramica/a colori): Buzz Feitshans IV - Mus.: Randy Edelman - Montagg.: Russel Denove - Dur: 116' - Produz.: Sid Sheinberg, Bill Sheinbergh, Jon Sheinberg.
Interpreti e ruoli
Tim Allen (Brad Sexton), Kirstie Alley (Caroline Sexton), Jay O.Sanders (Samuel Yoder), Michael Lerner (Phil Kleinman), Wayne Knight (Bob Lachman), Larry Miller (Derek Lester), Miguel A.Nunez jr. (Frank Hall), Megan Cavanagh (Levinia Yoder), Carrie Preston (Rebecca Yoder), Marla Maples . (Cynthia)
Soggetto
Il matrimonio tra Brad e Caroline é in crisi ma i due rimangono insieme per non perdere niente del giro d'affari che hanno creato negli anni e che consente loro di muoversi nel bel mondo dell'alta società di New York. Adesso stanno per lanciare un nuovo progetto immobiliare, un gigantesco parco di divertimenti a tema chiamato Holyland perché ispirato al mondo delle religioni. La decisione di divorziare sembra comunque presa quando, in seguito ad una verifica fiscale, i due scoprono di dover pagare milioni di dollari di tasse arretrate: tutto per colpa di un commercialista disonesto che improvvisamente scompare. Alla coppia, abbandonata da tutti, non resta che fuggire da Manhattan a bordo di un taxi rubato, prendendo strade secondarie e poco frequentate. Del tutto casualmente Brad e Caroline arrivano nella comunità Amish di Intercourse in Pennsylvania e qui, facendosi passare per Jacob e Emma Yodar una coppia del Missouri da tempo attesa, vengono accolti con gioia. La vita in comunità é semplice e dura: Brad ara i campi, cura il raccolto, striglia i cavalli; Caroline lava i pavimenti, munge le vacche, porta il mangiare ai maiali. Grandi fatiche e difficoltà: poi i due scoprono nuove realtà e dimensioni, e Brad aiuta gli Amish nella compravendita di terreni, mentre Caroline organizza una sfilata. Quando i veri Yodar arrivano, l'imbarazzo iniziale si stempera nella stima reciproca. La coppia di città si è riconciliata ed è pronta ad cominciare una nuova vita.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una commedia romantica imperniata sulle vicende di una coppia il cui rapporto entra in crisi perché la smania di accumulare denaro e ottenere successo ne ha del tutto sconvolto la vita, mettendo da parte ogni altro sentimento. A contatto con la comunità Amish, i due imparano che le cose più importanti della vita sono le più semplici, quelle che vengono trascurate per inseguire altri traguardi. Una morale che, detta così, sembra facile e prevedibile. Invece il racconto, secondo la migliore tradizione della commedia di costume americana, è svelto, spigliato, sincero. Ed anche equilibrato: perché qualche esagerazione nella vita 'primitiva' degli Amish viene evidenziata,e i due protagonisti non fanno certo professione di una vita futura povera e disagiata. Si tratta di guardare la realtà con occhio libero, aperto ai bisogni degli altri, senza chiudersi nell'egoismo e nel rifiuto della conoscenza. Dal punto di vista pastorale, un film sostanzialmente positivo,e semplice.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e recuperato come proposta anche per occasioni didattiche e scolastiche per affrontare argomenti legati al rapporto città/campagna, all'incontro con altre culture.