Orig.: Italia (2004) - Ep. "CARI AMICI VICINI E LONTANI", sogg e scenegg.: Leonardo Marini, Toni Trupia - Fotogr.(Panoramica/a colori): Valerio Azzali - Mus.: Roberto Boarini - Montagg.: Chiara Russo - Dur.: 32' - Produz.: RAI Cinema - Ep. "IL GIORNO IN CUI NIENTE SUCCESSE", sogg.: Ramon Ales Sanchez - Scenegg.: Ramon Ales Sanchez, Leonardo Marini, Antonia Paolini - Fotogr.(Panoramica/a colori): Christian A. Burgos Hurtubia - Mus.: Andreu Ales Sanchez - Montagg.: Luca Manes - Dur.: 20' - Produz.: RAI Cinema - Ep. "NIENTE DI GRAVE", Sogg. e scenegg.: Leonardo Marini, Miloje Popovic - Fotogr.(Panoramica/a colori): Maura Morales Bergmann - Mus.: Toni Fidanza - Montagg.: Stefano Cravero - Dur.: 21' - Produz.: RAI Cinema.
Interpreti e ruoli
Ep. "Cari amici vicini e lontani": Lando Buzzanca (Gabriello Sollazzo detto Lello), Renato Scarpa (Ermes Serangeli), Ernesto Mahieux . (il presidente), Leo Gullotta (giornalista), Dino - Ep. "Il giorno in cui niente successe": voce narrante di Toni Servillo - Ep. "Niente di grave": Emilio Solfrizzi (se stesso), Manuela Ungaro (Salvatore), Adriano Vajskol, Silvia Ferreri
Soggetto
Ep. "CARI AMICI VICINI E LONTANI": Gabriello detto Lello, famoso presenatore televisivo, deve fare i conti con la morte di Ermes, suo collaboratore. Ermes gli appare di nuovo in carne ed ossa e Lello é costretto a sconvolgere la scaletta della sua trasmissione - Ep. "IL GIORNO IN CUI NIENTE SUCCESSE": con voce f.c., viene ricostruito l'incidente motociclistico in cui perse la vita Lawrence d'Arabia. Un caso? Un delitto? Tutto inventato? - Ep. "NIENTE DI GRAVE": dopo essere stato investito, un medico, ferito e abbandonato sul ciglio di una strada, ripercorre con la mente la propria vita.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una novità: sono infatti tre episodi diretti da tre allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia quale saggio di diploma alla fine dei corsi. Accomunate dalla presenza dell'incidente come motore delle singole vicende, le tre storie sono per il resto diverse tra loro, ma tutte nell'insieme sciolte e scorrevoli. I neo registi denotano buona capacità di sintesi e mano rapida. Si parla, nel primo e nel terzo, di piccoli bilanci esistenziali, mentre il secondo si segnala per l'originalità del tema e dello svolgimento su un personaggio, Lawrence d'Arabia, da sempre circondato da ombre misteriose. Dal punto di vista pastorale, le tre prove sono da valutare come accettabili e nell'insieme semplici.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e proposto come esempio di cinema realizzato in contesti didattici.