Orig.: Italia (2009) - Sogg.: Giovanni Veronesi - Scenegg.: Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi - Fotogr.(Scope/a colori): Mark Melville - Mus.: Gianluca Sibaldi - Montagg.: Stefano Chierchié - Dur.: 96' - Produz.: Levante, Otto Film in collaborazione con Medusa Film.
Interpreti e ruoli
Leonardo Pieraccioni (Gualtiero Marchesi), Suzie Kennedy (Marilyn Monroe), Biagio Izzo (Pasquale), Barbara Tabita. (Ramona), Marta Gaslini (Martina), Rocco Papaleo (Arnolfo), Massimo Ceccherini (Massimo), Luca Laurenti. (Petronio), Francesco Guccini (psichiatra), Francesco Pannofino (maresciallo), Alessandro Paci, Luis Molteni
Soggetto
Lasciato dalla moglie Ramona per Pasquale, domatore di leoni al locale circo, Gualtiero sfoga la depressione in una seduta spiritica cui partecipa insieme ad alcuni amici. Per divertimento invoca il nome di Marilyn Monroe, e l'attrice poco dopo si materializza nella sua casa. Da quel momento, accompagnato dalla diva americana, Gualtiero comincia il percorso alla riconquista della moglie, di cui è ancora innamorato.
Valutazione Pastorale
A cadenze fisse, questa nuova opera di Pieraccioni scorre con misura e pacatezza. In pratica nel ruolo di se stesso, il toscano attraversa la vicenda con le sue (solite)svagatezze esistenziali, un po' ingenuo, un po' impreparato, sempre in balia del soffio del vento, e talvolta del mare. La comicità é trattenuta, timida, quasi intimorita. A frenare la vivacità del copione é forse la presenza del 'fantasma', e una non perfetta distribuzione dei ruoli di contorno: figurine stavolta appena abbozzate, sbrigative, e poco incisive. La commedia umana di Pieraccioni si prende una pausa in un film che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come esempio di commedia italiana di immediata comprensione.