Orig.: Stati Uniti (2017) - Sogg.: dal racconto di Chris Van Allsburg - Scenegg.: Chris McKenna, Erik Sommers, Scott Rosenberg, Jeff Pinker - Fotogr.(Scope7a col.): Gyula Pados - Mus.: Henry Jackman - Montagg.: Steve Edwards, Mark Helfrich - Dur.: 118' - Produz.: William Teitler, Matthew Tolmach.
Interpreti e ruoli
Dwayne Johnson (Smolder Bravestone), Jack Black (Shelly Oberon), Kevin Hart (Moose Finbar), Karen Gillan (Ruby Roundhouse), Nick Jonas (Alex), Bobby Cannavale (John Hardin)
Soggetto
In un momento in cui sono in punizione a scuola, quattro studenti, Spencer, Fridge, Bethany e Martha scoprono un vecchio videogioco, Jumanji. Lo avviano e sono proiettati in un mondo alternativo...
Valutazione Pastorale
L'inizio era stato con Jumanji, che nel 1995 aveva inaugurato l'idea del 'trovarsi dentro un videogame'. Soggetto a sua volta basato sul racconto omonimo scritto nel 1981 da Chris Van Allsburg. Lo spunto è tornato di grande attualità di fronte al proliferare dei giochi on line e di tutto quel mondo che corre lungo lo sdoppiamento della realtà. E' forse superfluo raccontare nel dettaglio quello che succede, è sufficiente dire che la scommessa tra vero e falso procede in un crescendo di imprevisti e sorprese sempre più vivaci e dinamiche. I protagonisti sono chiamati a superare prove tanto più difficili perché non programmate e confrontarsi con ostacoli nascosti. Quando molti enigmi si sciolgono, appare chiaro che il ritorno alla normalità coincide con la capacità di accertare se stessi in quanto tali e di fare tesoro delle conquiste fatte con fatica e volontà. Uno svolgimento metaforico che arriva dopo una bella galoppata nel sogno e nell'avventura, con incidenti, scommesse, affetti e sentimenti inattesi. Un procedimento facile eppure non privo di intelligenza. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come prodotto molto adatto ad una proposta 'educational' per adolescenti e ragazzi.