Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg.: Ethan Reiff, Cyrus Voris - Scenegg.: Jonathan Aibel, Glenn Berger - Fotogr.(Scope/a colori): Yong Duk Jhun - Mus.: John Powell, Hans Zimmer - Montagg.: Clare Knight - Dur.: 92' - Produz.: Melissa Cobb.
Interpreti e ruoli
Po (voce italiana: Fabio Volo), Shifu, Tigre, Gru, Scimmia, Vipera, Mantide, Tai Lung.
Soggetto
Del tutto inaspettatamente, Po, un panda grassoccio e imbranato con la passione per il kung fu, viene scelto come 'Guerriero del Dragone', destinato a sconfiggere il crudele Tai Lung. Smaltita la delusione e superati molti dubbi, i cinque che erano in lizza (Tigre, Gru, Scimmia, Vipera, Mantide) guidati dal sommo Shifu aiutano Po a prepararsi allo scontro. Dopo molti imprevisti e avversità, Po affronta l'avversario e lo sconfigge.
Valutazione Pastorale
Lascia un po' delusi questo 'cartone' della Dreamworks che non riesce a sollevarsi da toni prevedibili e abbastanza ripetitivi. Se l'animazione é comunque di alto livello (ma non come quella della Pixar), a suscitare perplessità sono sia il racconto, poco vivace, sia il copione, che prevede troppi 'combattimenti' di Kung fu, inseriti con una frequenza tale da rallentare il ritmo e ingenerare qualche attimo di noia. La morale della favola (come si dice in questi casi) é palese, scontata e (finalizzata a ribadire che nessuno é mai battuto in partenza) sembra quasi superfluo ripeterla. Lo spettacolo c'è ma non sempre risulta convincente. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare certamente come accettabile ma in genere semplicistico.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e da recuperare in seguito come proposta per ragazzi e bambini. Anche con i limiti sopra segnalati.