Sogg e Scenegg.: Dan Gor-don, Sabi H.Shabtai - Fotogr.: (Panoramica/a colori) David Franco - Mus.: Normand Corbeil - Montagg.: Yves Langlois - Dur.: 115' - Produz.: Tom Berry, Franco Battista
Interpreti e ruoli
Aidan Quinn (Annibal Ramirez/Carlos), Donald Sutherland (Jack Shaw/Henry Fields/), Ben Kingsley (Amos), Claudia Ferri (Maura Ramirez), Celine Bonnier (Carla), Vlasta Urana (funzionario del Kgb), Lilia-na Komorowska (Agnieska), Von Flores, Al Waxman, Mitchell David Roth-pan, Gregory Hlady.
Soggetto
Annibal Ramirez, ufficiale della marina americana di origine cubana, ha la sfortuna di essere un perfetto sosia di Carlos Sanchez, il terrori-sta più spietato e ricercato del mondo. Su di lui mettono gli occhi i servizi segreti, e subito Jack Shaw, agente del controspionaggio americano, insieme al collega israeliano Amos, capisce che può usare Ramirez per impersonare Carlos, attirando così il vero assassino in una trappola. Prima però bisogna trasformare Ramirez, uomo mite e padre amorevole, in un assassino. Dopo un durissimo addestramento fisico e psicologico, Ramirez comincia a cam-biare personalità e ad intravedere il lato più oscuro di se stesso. Ramirez ormai conosce Carlos meglio di chiunque, si comporta come lui e impara anche a fare lamore come lui, mettendo in crisi il suo senso di lealtà verso la propria moglie. Quando arriva il momento dellazione, Ramirez è ormai pronto a tutto. Rischi e sacrifici si susseguono, fino allindividuazione del vero Carlos. Quando Ramirez ritiene esaurito il suo compito, i servizi segreti lo richiamano. Ma a questo punto, lui trova il coraggio di rifiutare.
Valutazione Pastorale
film di spionaggio, realizzato secondo gli schemi tipici del genere, con lo scontro sotterraneo tra servizi segreti e controsegreti, tra giochi e doppiogiochi. Tutto avviene sul binario del doppio, nessuno è più se stesso in una dimensione dove si vive tra scontri di potere e astuzie. Condotto su un ritmo teso e sempre avvincente, il racconto inserisce tra le pieghe dellazione una dimensione più interiore, relativa appunto ai guasti che provoca in un individuo tranquillo la richiesta di calarsi per dovere in situazioni più grandi di lui. A poco a poco quindi, il film diventa un viaggio nei meandri del mondo dello spionaggio e della mente di un uomo costretto a trasformarsi in killer. Notazioni interessanti e ben realizzate, alle quali, dal punto di vista pastorale, vanno doverosamente segnalati momenti di crudez-ze, peraltro dovuti al tipo di storia presentata.
Utilizzazione: il film, secco, rapido e coinvolgente, può essere utilizzato in programmazione ordinaria, tenendo presente la necessità di escludere i mino-ri. Ricordato poi che quella di Carlos è figura vera e reale (il suo processo è in corso a Parigi), il film può essere utilizzato anche come esempio di fiction mista a cronaca e realizzata mentre i fatti sono ancora dattualità.