LA BOCCA

Valutazione
Inaccettabile, Scabroso
Tematica
Genere
Commedia
Regia
Luca Verdone
Durata
104'
Anno di uscita
1991
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
LA BOCCA
Distribuzione
Penta Distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
Dacia Maraini, Gianfilippo Ascione, Luca Verdone Gianfilippo Ascione, Luca Verdone
Musiche
Alessio Vlad, Claudio Capponi
Montaggio
Ruggero Mastroianni

Sogg.: Gianfilippo Ascione, Luca Verdone - Scenegg.: Dacia Maraini, Gianfilippo Ascione, Luca Verdone - Fotogr.: (panoramica/a colori) Alfio Contini - Mus.: Alessio Vlad, Claudio Capponi - Montagg.: Ruggero Mastroianni - Dur.: 104' - Produz.: Penta Film, Azzurra Film

Interpreti e ruoli

Tahnee Welch (Alessandra), Rodney Harvey (Giulio), Claudine Auger (Veronica), Monica Scattini (Marta), Massimo Bonetti (Fabio), Alida Valli (Bianca Rospigliosi), Valeria Cavalli, Enrico Papa, Giuditta Del Vecchio, Daniela Foà

Soggetto

la giovane Alessandra, un'abile restauratrice, che lavora per il Ministero dei Beni Culturali, fidanzata con Fabio, che sposerà non appena egli avrà ottenuto il divorzio, viene incaricata di restaurare un importante affresco, nella bella villa dei conti Rospigliosi, in Toscana. La giovane donna si mette al lavoro con entusiasmo, mentre osserva incuriosita i proprietari, e le persone, che vivono accanto a loro: l'anziana contessa Bianca appartata nelle sue stanze è data per moribonda dalla nuora vedova; la dispotica Veronica, che vuol vendere la proprietà, e chiudere la suocera in un ospizio, e intanto immagina di ricevere da un innamorato arabo (morto in realtà da tempo) appassionate lettere d'amore; Giulio, l'unico figlio di Veronica, è un bel giovane sordomuto, che la madre non ha fatto curare, per tenerselo sempre vicino, e che vive allo stato brado. Il ragazzo, che attrae subito vivamente Alessandra, s'innamora profondamente di lei. Intanto il legale di Veronica, l'avvocato Picchi, è sempre alla villa, dove ha una tresca con la domestica Marta, mentre Maria, la giovanissima sguattera, è prossima a partorire un figlio, avuto dal fattore, che è il suo patrigno. Quando il restauro è quasi ultimato, giunge il dottor Romeo, funzionario dei Beni Culturali, il quale è stato corrotto da Veronica e da Picchi, e dichiara perciò l'affresco poco importante, sciogliendo così il vincolo che impedisce di vendere la villa. A questo punto interviene la contessa Bianca, viva ed energica, la quale, smascherato l'imbroglio, scaccia avvocato ed esperto, e riprende in mano la situazione. Poiché Alessandra dovrebbe ora andarsene, Giulio per rabbia danneggia l'affresco e, sotto il primo dipinto, ne appare un altro più bello, forse di scuola senese del '400. Alessandra inizia allora il nuovo restauro, e viene raggiunta dal fidanzato, che ha ottenuto il divorzio; però lei temporeggia, perché non lo ama più e ama invece Giulio. Partito Fabio, Alessandra e Giulio cedono al loro amore, e il giovane, felice, cambia vita, imparando perfino ad occuparsi della proprietà. Intanto nasce la bambina di Maria, Speranza (mentre il fattore si suicida) e, nel certificato di nascita, Alessandra ne attribuisce a Fabio la paternità. Quando il secondo restauro è ultimato, Bianca congeda bruscamente la restauratrice, perché il suo compito è finito in ogni senso; la ragazza parte piangendo, mentre Giulio cerca invano di inseguirla.

Valutazione Pastorale

una storia mal raccontata di sesso e inutilmente appesantita da pretese psicologiche che, sia il regista Luca Verdone, sia i soggettisti e gli sceneggiatori (fra i quali c'è lo stesso Verdone) non hanno saputo sostenere, oscillando di continuo fra bozzetto e fumetto. I personaggi della vicenda risultano poco credibili, e alcuni di essi si trovano, a volte, in situazioni addirittura risibili. La scena più scabrosa è quella in cui Alessandra, mentre ha un rapporto svogliato col fidanzato, scopre Giulio, che li spia, e subito amoreggia con lui con lo sguardo, pur restando fra le braccia di Fabio. Il personaggio più cinico e immorale è quello della contessa Bianca (interpretata da Alida Valli), la quale, dopo essersi servita della restauratrice sia per gli affreschi che per fare del nipote un uomo, la mette alla porta in fretta, senza curarsi dei sinceri sentimenti amorosi dei due giovani.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV