Sogg.: dal film d'animazione "La carica dei 101" - Scenegg.: John Hughes - Fotogr.: (panoramico/a colo-ri) Adrian Biddle - Mus.: Michael Kamen - Montagg.: Trudy Ship - Dur.: 110' - Produz.: John Hughes, Ricardo Mestres
Interpreti e ruoli
Glenn Close (Crudelia Demon), Jeff Daniels (Rudy), Joely Richardson (Anita), Joan Plowright (Nilla), Hugh Laurie (Gaspare), Mark Williams (Orazio), John Shrapnel (Scorticon)
Soggetto
A Londra Rudy, creatore di videogiochi, e Anita, impiegata presso l' azienda di Crudelia De Mon, si incontrano in modo movimentato in un parco, a causa dell'irruenza dei loro cani dalmata, rispettivamente Pongo e Peggy. Rudy e Anita si sposano, vanno in una casa nuova, dove poco dopo Peggy dà alla luce una cucciolata di piccoli dalmati. La perfida Crudelia, grande amante di pellicce, si precipita a casa dei due per acquistare i neonati. Anita si oppone ma Crudelia non rinuncia. Quando i cuccioli sono soli in casa con la domestica, arrivano due ladruncoli e li portano su un camion in un palazzo diroccato fuori Londra, dove si trova già un gran numero di altri dalmata scomparsi negli ultimi tempi. Comincia allora la caccia alla preziosa refurtiva, e i cani dimostrano grandi doti di iniziativa, riuscendo a mettere in crisi i malcapitati scagnozzi. Arriva anche Crudelia ma non può fare a meno di rimanere coinvolta nelle trappole messe in atto dalle bestiole. La polizia riesce a mettere infine ordine, ma rimane il problema dei numerosi dalmati liberati ma senza padrone. Dopo qualche esitazione, Rudy e Anita decidono di tenersi tutti i cani, che, insieme, raggiungono il bel numero di 101.
Valutazione Pastorale
Il film si richiama al famoso precedente con lo stesso titolo però a cartoni animati. Qui sono tutti in carne ed ossa, e così la parte centrale della storia è dominata dalla presenza di veri dalmata che però parlano e dialogano con le voci fuori campo. Forse si perde qualcosa della poesia delle immagini animate, ma anche questa versione "realistica" è comunque spigliata e piacevole, impostata su un ritmo incalzante e su atmo-sfere molto calde e misurate. Dal punto di vista pastorale, l'azione è sempre positiva, si sottolinea la bontà e l'opportunità di rapporti solidi tra marito e moglie, e tra la famiglia e gli animali. Notazioni semplici e sempre di buon gusto.
Utilizzazione: L'utilizzo del film è da consigliare in programmazioni dome-nicali, festive, come spettacolo per bambini, adolescenti, famiglie.