Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg.: Nicole Eastman - Scenegg.: Nicole Eastman, Karen McCullah Lutz, Kirsten Smith - Fotogr.(Scope/a colori): Russell Carpenter - Mus.: Aaron Zigman - Montagg.: Lisa Zeno Churgin - Dur.: 100' - Produz.: Kimberly Di Bonaventura, Gary Lucchesi, Deborah Jelin Newmyer, Steven Reuther, Tom Rosenberg, Kirsten Smith.
Interpreti e ruoli
Katherine Heigl (Abby Richter), Gerard Butler (Mike Chadway), Eric Winter (Colin), John Michael Higgins (Larry), Nick Searcy (Stuart), Kevin Connolly (Jim), Cheryl Hines (Georgia), Bree Turner (Joy), Jesse D. Goins (Cliff), Bonnie Somerville (Elizabeth), Yvette Nicole Brown . (Dori)
Soggetto
In un momento di crisi professionale, la produttrice televisiva Abby Richter si vede assegnato il programma di successo 'La dura verità', condotto da Mike Chadway. Abby, bella e molto indecisa sul piano sentimentale, diventa facile preda di Mike, inguaribile seduttore. I due si fanno la guerra, prima di cedere l'uno all'altra.
Valutazione Pastorale
Definirla una commedia 'sentimentale' é un azzardato eufemismo. In realtà il copione é un catalogo continuo e insistito di divagazioni sul sesso e dintorni. La ripetitività diventa dopo un po' stucchevole e pesante manierismo. Il tono brillante é non tanto coperto ma proprio sepolto dalla valanga di trivialità spacciate per occasioni di divertimento. Dal punto di vista paastorale, il film é da valutare come futile, e pieno di volgarità.
Utilizzazione
Decidere di trascurare il film é decisamente opportuno. Molta attenzione é da tenere per piccoli e minori in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.