LA ISLA MINIMA

Valutazione
Complesso, Problematico, dibattiti *
Tematica
Giallo - Triller, Male, Politica-Società, Storia
Genere
Thriller
Regia
Alberto Rodriguez
Durata
96'
Anno di uscita
2015
Nazionalità
Spagna
Titolo Originale
La isla minima
Distribuzione
Movies Inspired
Musiche
Julio de la Rosa
Montaggio
José Manuel Garcia Moyano

Orig.: Spagna (2014) - Sogg. e scenegg.: Rafael Cobos Lopez, Alberto Rodríguez - Fotogr.(Panoramica/a colori): Alex Catalan - Mus.: Julio de la Rosa - Montagg.: José Manuel Garcia Moyano - Dur.: 96' - Produz.: Atipica Films, Atresmediacine, Sacromonte Films.

Interpreti e ruoli

Raul Arévalo (Pedro Suarez), Javier Gutierrez (Juan), Antonio de la Torre (Rodrigo), Nerea Barros (Rocio), Salva Reina (Jesùs), Jesùs Castro (Quini), Manolo Solo (Reporter)

Soggetto

20 settembre 1980. In un villaggio nel sud della Spagna si verifica la scomparsa misteriosa di alcune adolescenti. Quando, in occasione delle festività annuali, due giovani sorelle spariscono all'improvviso, la madre reclama una indagine approfondita. Da Madrid arrivano allora due detective della omicidi per occuparsi del caso...

Valutazione Pastorale

Mentre svolgono le indagini, si delineano i caratteri dei poliziotti al lavoro. Due uomini di lunga esperienza, orientati verso lo stesso obiettivo ma con modi di procedere diversi. A segnare la linea di demarcazione c'è il prima e il dopo franco, ossia la Spagna che non ha ancora reciso i legami con il passato e quella che guarda verso l'Europa. Quella legata a sistemi autoritari e antidemocratici e quella aperta a sistemi più liberali. Uno da una parte, uno dall'altra, i due poliziotti si muovono in un piccolo mondo fatto di sotterfugi, reticenze, bugie. Quando il caso arriva ad una soluzione, i rapporti tra i due restano in una situazione di stallo tra incertezze e dubbi. Metafora, nemmeno troppo velata, di una Spagna bifronte, stretta tra nostalgia e modernità. Incursione, secca ed efficace, nel territorio del thriller esistenziale, ottimo esempio di ricorso al cinema di 'genere', ben coadiuvato da attori, location, atmosfere. Un ritratto ruvido e veritiero del paese spagnolo, per un film che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come complesso, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria soprattutto per appassionati dl genere 'poliziesco' e anche come ritratto realistico dall'interno della Spagna contemporanea.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV