La nostra storia

Valutazione
Consigliabile, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Educazione, Famiglia - genitori figli, Giustizia, Libertà, Politica-Società, Potere, Povertà-Emarginazione
Genere
Biografico - Drammatico
Regia
Fernando Trueba
Durata
136'
Anno di uscita
2021
Nazionalità
Colombia
Titolo Originale
El olvido que seremos
Distribuzione
Lucky Red
Soggetto e Sceneggiatura
David Trueba
Fotografia
Sergio Iván Castaño
Musiche
Zbigniew Preisner
Montaggio
Marta Velasco
Produzione
Caracol Televisión

Interpreti e ruoli

Javier Camara (Héctor Abad Gómez), Nicolas Reyes Cano (Quiqui´n), Juan Pablo Urrego (Héctor), Patricia Tamayo (Cecilia Faciolince), Maria Teresa Barreto (Mariluz), Aida Morales (Gilma)

Soggetto

Colombia, 1983. Héctor Abad Jr., studente all’università di Torino, rientra a Medellin per assistere alla cerimonia del ritiro del padre, medico e attivista per i diritti umani, dall’insegnamento universitario.

Valutazione Pastorale

Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2020, è uscito a giugno 2021 nelle sale cinematografiche italiane “La nostra storia” del premio Oscar Fernando Trueba (“Belle Époque”, 1994). Adattamento del romanzo di Héctor Abad Jr. Faciolince (“L’oblio che saremo”, 2009), il film racconta la storia di suo padre, l’attivista colombiano per i diritti umani Héctor Abad Gómez. Nella Colombia dei primi anni ‘80, povera e devastata da un regime oppressivo e violento, Gómez è un medico e professore universitario, totalmente dedito alla sua famiglia (alla moglie e ai sei figli) e ai suoi studenti e molto impegnato socialmente. E proprio il suo impegno, la sua lotta per i diritti umani lo porteranno ben presto in rotta di collisione con il regime che, dopo averlo costretto a ritirarsi dall’insegnamento, assolderà un killer per eliminarlo. Il film è nettamente diviso in due parti: il passato, che ha inizio nel 1971, e il presente, che va dal 1983 al 1987, anno della morte di Gomez. Per rendere ancora più marcata questa divisione il regista Fernando Trueba sceglie di raccontare il secondo periodo nei toni spenti e freddi del bianco e nero, mente regala al primo i toni vibranti e caldi del giallo, del verde e del marrone. A tessere trama e ordito della storia è il figlio: i suoi ricordi, le sue paure, i momenti di felicità in famiglia e i contrasti per le scelte, non sempre condivise, di un padre che sembra non prendere sufficientemente sul serio le sue paure. Javier Cámara (“Parla con lei”, 2002; “The Young Pope”, 2016), nel ruolo di Héctor Abad Gómez, ci regala, con efficacia e misura, il ritratto di un uomo semplice, profondamente onesto, di un padre amorevole e di un insegnante determinato e coerente fino in fondo.

Dal punto di vista pastorale il film “La nostra storia” è da considerare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, soprattutto come occasione per rileggere recenti pagine di storia della Colombia. Un film adatto per dibattiti e approfondimenti in chiave pastorale o scolastica, da gestire in presenza di un educatore che aiuti a contestualizzare la vicenda.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV