Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg.: Ron Clements, John Musker, Greg Erb, Jason Oremland - Scenegg.: Ron Clements, John Musker, Greg Erb, Jason Oremland, Rob Edwards - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: Randy Newman - Montagg.: Jeff Draheim - Dur.: 97' - Produz.: Peter Del Vecho.
Soggetto
New Orleans, anni Trenta. Trasformato in ranocchio dal malvagio stregone vodoo Facilier, il principe Naveen ha la sola possibilità di farsi baciare da una principessa per riacquistare il proprio aspetto. Cade però in un equivoco e Tiana, la ragazza afroamericana che lo bacia, diventa lei stessa ranocchia. I due devono affrontare rischi infiniti, prima di dichiararsi innamorati e diventare di nuovo umani.
Valutazione Pastorale
Si tratta di un cartoon musicale, realizzato a mano sulla scorta della celebre favola dei fratelli Grimm. Gia autori di "La sirenetta" e "Aladdin", Clements e Musker attingono a piene mani al repertorio narrativo originato dal contesto scelto. Colonna sonora e belletti sono in perfetto stile d'epoca, i colori vividi e il racconto pieno di azione completano la godibilità del risultato. Una situzione nella quale il lieto fine é, più che prevedibile, coerente. Girato dopo il tragico passaggio dell'uragano Katrina, il film é definito dagli autori un "segno di solidarietà per la gente di New Orleans". Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile e nell'insieme brillante.
Utilizzazione
IL film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come prodotto simpatico e spettacolare per bambini e ragazzi.