La ragazza del mare

Valutazione
Consigliabile, Semplice, Adatto per dibattiti
Tematica
Amicizia, Denaro, Dialogo, Donna, Educazione, Emarginazione, Famiglia, Famiglia - fratelli sorelle, Famiglia - genitori figli, Lavoro, Mare, Media, Metafore del nostro tempo, Solidarietà, Storia
Genere
Biografico, Sportivo
Regia
Joachim Ronning
Durata
129'
Anno di uscita
2024
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Young Woman and the Sea
Distribuzione
Disney+
Soggetto e Sceneggiatura
Basato sull'omonimo romanzo di Glenn Stout (Rizzoli, 2018), il copione è firmato da Jeff Nathanson
Fotografia
Oscar Faura
Musiche
Amelia Warner
Montaggio
Úna Ní Dhonghaíle
Produzione
Jerry Bruckheimer, Chad Oman, Jeff Nathanson. Casa di produzione: Jerry Bruckheimer Films

Film disponibile in esclusiva sulla piattaforma Disney+

Interpreti e ruoli

Daisy Ridley (Trudy Ederle), Stephen Graham (Bill Burgess), Kim Bodnia (Henry Ederle), Tilda Cobham-Hervey (Margaret Ederle), Christopher Eccleston (Jebez Wolffe), Jeanette Hain (Gertrude Ederle), Sian Clifford (Charlotte 'Eppy' Epstein), Alexander Karim (Benji Zammit)

Soggetto

New York anni ’20, Trudy è una ragazza gioiosa e determinata, figlia di due immigrati tedeschi. Ama nuotare, ma non le viene permesso dalla famiglia anche perché le disponibilità economiche sono limitate. Forte del sostegno della sorella, Trudy non si arrende e si fa notare nelle principali competizioni sportive. Alla fine, riesce a trovare i finanziatori per compiere l’impresa della vita: essere la prima donna ad attraversare a nuoto il canale della Manica…

Valutazione Pastorale

Una delle pioniere dello sport femminile, della modernità. È Gertrude “Trudy” Ederle (1905-2003), nuotatrice newyorkese che ha raggiunto primati olimpici e ha compiuto la prima traversata del canale della Manica nel 1926, superando resistenze genitoriali-patriarcali e il machismo del tempo. Il suo coraggio e la sua determinazione sono diventati un’ispirazione per molte. A raccontare la sua vicenda è stato prima un romanzo di Glenn Stout (Rizzoli, 2018) e ora un film “La ragazza del mare” (“Young Woman and the Sea”) diretto da Joachim Rønning (“Maleficent 2”) e prodotto da Jerry Bruckheimer (“Pirati dei Caraibi”, “Top Gun: Maverick”). Protagonista una convincente Daisy Ridley (“Star Wars”, “Assassinio sull'Orient Express”). La storia. New York anni ’20, Trudy è una ragazza gioiosa e determinata, figlia di due immigrati tedeschi. Ama nuotare, ma non le viene permesso dalla famiglia anche perché le disponibilità economiche sono limitate. Forte del sostegno della sorella, Trudy non si arrende e si fa notare nelle principali competizioni sportive. Alla fine, riesce a trovare i finanziatori per compiere l’impresa della vita: essere la prima donna ad attraversare a nuoto il canale della Manica… Scritto da Jeffrey Nathanson (“Il re leone”, 2019; “Mufasa”, 2024), “La ragazza del mare” è un film di impianto classico, con una struttura narrativa lineare abbastanza prevedibile: un’opera ispirazionale sui temi dello sport, dei diritti e della conquista della libertà, il viaggio di una giovane donna alla ricerca di sé e del proprio posto nel mondo. Da una storia vera, un racconto limpido e lineare, capace di coinvolgere e conquistare. Consigliabile, semplice, per dibattiti.

Utilizzazione

Per un ampio pubblico, adatto per dibattiti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV