LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA

Valutazione
Complesso, velleitario
Tematica
Donna, Famiglia - genitori figli, Giallo - Triller, Internet
Genere
Thriller
Regia
Daniel Alfredson
Durata
145'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Svezia
Titolo Originale
Luftslottet som sprangdes
Distribuzione
Bim Distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
Ulf Rydberg tratto dal romanzo omonimo di Stieg Larsson
Musiche
Jacob Groth
Montaggio
Hakan Karlsson

Orig.: Svezia (2009) - Sogg.: tratto dal romanzo omonimo di Stieg Larsson - Scenegg.: Ulf Rydberg - Fotogr.(Scope/a colori): Peter Mokrosinski - Mus.: Jacob Groth - Montagg.: Hakan Karlsson - Dur.: 145' - Produz.: Soren Staermose.

Interpreti e ruoli

Michael Nyqvist (Mikael Blomkvist), Noomi Rapace (Lisbeth Salander), Annika Hallin (Annika Gannini), Per Oscarsson (Holger Palmgren), Lena Endre (Erika Berger), Peter Andersson (Christer Malm), Sofia Ledarp (Malin Eriksson), Tanja Lorentzon (Sonja Modig), Mirja Turestedt . (Monica Figuerola)

Soggetto

Mentre Lisbeth Salander é in ospedale a curare la ferita d'arma da fuoco alla testa, i suoi avversari continuano a cercare il modo per renderla inoffensiva. Ora la strategia é portarla in tribunale per l'omicidio del padre, farla condannare e interdire per infermità mentale. A guidare l'operazione ci sono gli adepti di un gruppo deviato dei servizi segreti svedesi che anni prima collaborava con l'allora Unione Sovietica. Grazie all'intervento di Mikael Blomkvist e della rivista Millennium, il tentativo va a vuoto. La sentenza scagiona Lisbeth che per il momento riacquista la libertà.

Valutazione Pastorale

Siamo arrivati alla conclusione della trilogia "Millennium", ciclo di romanzi scritto dallo svedese Stieg Larsson, morto nel 2004. Il finale è in tono decisamente minore, si parla di thriller ma la definizione é più convenzionale che effettiva. La suspence latita e il copione si chiude troppo presto in un cerchio alquanto prevedibile: si capisce subito che Lisbeth sarà salvata e che i biechi complottisti saranno smascherati. Tutto appare troppo facile e un po' studiato a tavolino. Il clima è certamente aspro, certi atteggiamenti suscitano qualche perplessità, e il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come complesso e velleitario rispetto alle molte ambizioni che mette in campo.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria per un pubblico adulto, e proposto in seguito, anche nell'insieme della trilogia. Molta attenzione é da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV