La sfida delle mogli

Valutazione
Consigliabile, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Donna, Guerra, Matrimonio - coppia, Storia
Genere
Commedia
Regia
Peter Cattaneo
Durata
110
Anno di uscita
2021
Nazionalità
Gran Bretagna
Titolo Originale
Military Wives
Distribuzione
Eagle Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
Rosanne Flynn, Rachel Tunnard
Fotografia
Hubert Taczanowski
Musiche
Lorne Balfe
Montaggio
Anne Sopel
Produzione
Rory Aitken, René Besson, Liz Gallacher, Joshua Horsfield, Zygi Kamasa, Nicola Pearcey,Ben Pugh, Piers Tempest, Peter Touche

Il film è visibile su Sky Cinema e sulla piattaforma Now Tv

Interpreti e ruoli

Sharon Horgan (Lisa), Kristin Scott-Thomas (Kate), Teresa Mahoney (Una corista), Amy James-Kelly (Sarah), Ruth Horrocks (La moglie di un militare), Colin Mace (Il brigadiere Groves)

Soggetto

In una base militare inglese arriva il momento per i soldati di prepararsi alla partenza per l’Afghanistan. Gli uomini hanno molto da fare, le donne provano a impegnarsi a loro volta. Kate, moglie di un colonnello, si offre volontaria per sostenere Lisa, nominata responsabile delle attività ricreative…

Valutazione Pastorale

Non si può non ricordare che Peter Cattaneo nato a Londra nel 1964 ma di origini italiane esordisce al cinema nel 1997 con “Full Monty”, una commedia di taglio sociale che ottiene un meritato successo fino a essere candidato al Premio Oscar del 1998. Dopo quel lancio in una prestigiosa platea internazionale, Cattaneo gira fino al 2019 altri tre film, fino appunto a questo di oggi “La sfida delle mogli”, presentato in quell’anno alla Festa di Roma, la cui uscita programmata per il 2020 è rimasta bloccata dalla chiusura delle sale. Finora inedito, il film trova ora l’uscita sulle piattaforme. Del resto fin dalla visione alla manifestazione romana il film ha fatto capire di avere ottime qualità e forte senso narrativo. Al centro c’è il bisogno di incontro e di dialogo in una comunità. A Kate è affiato il compito di tenere unite tutte le donne che accettano di partecipare alla esibizione alla Royal Albert Hall a Londra, occasione preziosa per ricompattare il gruppo, superando individualismi e senso di solitudine. La presenza di Krstin Scott Thomas/ Kate opera la difficile sintesi tra le varie donne del gruppo che arrivano ad una inattesa solidarietà. Ben interpretato ben scritto, con la pulizia formale tipica del migliore cinema anglosassone, “La sfida delle mogli” scorre con molta leggerezza e propone anche non pochi spunti di riflessione. Dal punto di vista pastorale, è a valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in molte altre occasioni per affrontate argomenti di attualità quali: guerra, esercito, rapporto marito-moglie, condizione della donna.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV