Orig.: Stati Uniti (2011) - Sogg. e scenegg.: Nia Vardalos, Tom Hanks - Fotogr.(Scope/a colori): Philippe Rousselot - Mus.: James Newton Howard - Montagg.: Alan Cody - Dur.: 98' - Produz.: Tom Hanks, Gary Goetzman.
Interpreti e ruoli
Tom Hanks (Larry Crowne), Julia Roberts (Mercedes Tainot), Bryan Cranston (Dean Tainot), Cedric The Entertainer (Lamar), Taraji P. Henson (B'Ella), Wilmer Valderrana (Deli Gordo), Gugu Mbatha Raw (Talia), Pam Grier (Frances), Rita Wilson (Rita), George Takei (dott. Matsutani), Sarah Mahoney (Samantha), Roxana Ortega (Alvarez), Sarah Levy . (Eli)
Soggetto
I responsabili del centro commerciale dove ha lavorato per anni, al momento di comunicargli la brutta notizia del licenziamento, dicono a Larry Crowne che ha pesato su di lui il fatto di non avere un adeguato titolo di studi. Ormai disoccupato e in crisi, Larry decide di iscriversi ad alcuni corsi universitari. Alla lezione su com e parlare in pubblico conosce l'insegnante Mercedes. Dopo molte schermaglie, i due si innamorano, e nel frattempo lui ha trovato lavoro come cuoco...
Valutazione Pastorale
Risalta con facilità che il punto di partenza poteva essere quello più interessante: nell'America della crisi economica, la perdita del posto in uomini adulti, e le sue conseguenze sulla vita di tutti i giorni. Ma il tono è quello della commedia e tutto resta a livello di abbozzo. Epidermico è l'approccio al problema, e a seguire tutto il resto: ambienti, personaggi, dialoghi, umorismo. Il copione non cresce e bisogna accontentarsi del poco che propone, al quale sembrano del resto adeguarsi i due protagonisti, stelle (ex?) della Hollywood di una volta. Dal punto di vista pastorale, il film è comunque da valutare come consigliabile e del tutto semplice.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come spettacolo di facile e immediata fruizione.