Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg. e scenegg.: Nancy Meyers - Fotogr.(Normale/a colori): Dean Cundey - Mus.: Hans Zimmer - Montagg.: Joe Hutshing - Dur.: 135' - Produz.: Nancy Meyers, Bruce A. Block.
Interpreti e ruoli
Cameron Diaz (Amanda), Kate Winslet (Iris), Jude Law (Graham), Jack Black (Miles), Eli Wallach (Arthur), Edward Burns (Ethan), Rufus Sewell (Jasper)
Soggetto
A Londra Iris é innamorata di un uomo che sta per sposare un'altra. A Los Angeles Amanda si rende conto che l'uomo con cui vive le é stato infedele. Iris e Amanda hanno bisogno di una vacanza e, tramite internet, si scambiano le case. Ecco Iris arrivare in California, e Amanda piombare nella nebbiosa campagna inglese. Gli incontri decisivi sono in agguato. Amanda resta affascinata dal fratello di Iris Graham, e Iris, consigliata dall'anziano sceneggiatore Arthur di cui è diventata amica, si fa conquistare da Miles, compositore cinematografico. Eccoli tutti e quattro riuniti nella casa fuori Londra di Iris.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una commedia che si pone nella scia del più classico genere americano con sfumature sentimentali. La regista e sceneggiatrice Nancy Meyers (é suo "What Women Want" con Mel Gibson) scrive e mette in scena un copione fitto di dialoghi, in una ronde che svaria lungo tutto l'arco delle sfumature affettive. Il segreto vincente é quello di non concedersi mai pause, di non dare allo spettatore il tempo per uscire dal gioco, di farlo restare imbrigliato fino al lieto fine, che pure é già prevedibile. Si viaggia dunque sul filo dell'equivoco, della ripicca, del fatuo parlare che però fa molto romanticismo. Schermaglie vecchie e sempre nuove, anglosassoni e americani a confronto, il paesino e la metropoli. Come un diario già scritto ma sempre da ggiornare. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e nell'insieme brillante.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e da proporre come spettacolo di facile fruizione. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.