L’AMORE NON VA IN VACANZA

Valutazione
Accettabile, brillante
Tematica
Matrimonio - coppia
Genere
Commedia
Regia
Nancy Meyers
Durata
135'
Anno di uscita
2007
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
The Holiday
Distribuzione
Universal Pictures International Italia
Musiche
Hans Zimmer
Montaggio
Joe Hutshing

Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg. e scenegg.: Nancy Meyers - Fotogr.(Normale/a colori): Dean Cundey - Mus.: Hans Zimmer - Montagg.: Joe Hutshing - Dur.: 135' - Produz.: Nancy Meyers, Bruce A. Block.

Interpreti e ruoli

Cameron Diaz (Amanda), Kate Winslet (Iris), Jude Law (Graham), Jack Black (Miles), Eli Wallach (Arthur), Edward Burns (Ethan), Rufus Sewell (Jasper)

Soggetto

A Londra Iris é innamorata di un uomo che sta per sposare un'altra. A Los Angeles Amanda si rende conto che l'uomo con cui vive le é stato infedele. Iris e Amanda hanno bisogno di una vacanza e, tramite internet, si scambiano le case. Ecco Iris arrivare in California, e Amanda piombare nella nebbiosa campagna inglese. Gli incontri decisivi sono in agguato. Amanda resta affascinata dal fratello di Iris Graham, e Iris, consigliata dall'anziano sceneggiatore Arthur di cui è diventata amica, si fa conquistare da Miles, compositore cinematografico. Eccoli tutti e quattro riuniti nella casa fuori Londra di Iris.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una commedia che si pone nella scia del più classico genere americano con sfumature sentimentali. La regista e sceneggiatrice Nancy Meyers (é suo "What Women Want" con Mel Gibson) scrive e mette in scena un copione fitto di dialoghi, in una ronde che svaria lungo tutto l'arco delle sfumature affettive. Il segreto vincente é quello di non concedersi mai pause, di non dare allo spettatore il tempo per uscire dal gioco, di farlo restare imbrigliato fino al lieto fine, che pure é già prevedibile. Si viaggia dunque sul filo dell'equivoco, della ripicca, del fatuo parlare che però fa molto romanticismo. Schermaglie vecchie e sempre nuove, anglosassoni e americani a confronto, il paesino e la metropoli. Come un diario già scritto ma sempre da ggiornare. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e nell'insieme brillante.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e da proporre come spettacolo di facile fruizione. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV