Orig.: Stati Uniti/Gran Bretagna (2008) - Sogg.: adattamento di Gary Ross da "The Tale of Despereaux" di Kate DiCamillo - Scenegg.: Will McRobb, Chris Viscardi - Fotogr.(Scope/a colori): Brad Blackbourn - Mus.: William Ross - Montagg.: Mark Solomon - Dur.: 90' - Produz.: Gary Ross, Allison Thomas.
Soggetto
Nel regno di Dor è successo qualcosa di veramente brutto. La Principessa Pea, dapprima costretta a vivere in un buio castello, viene rapita da due malvagi in cerca di vendetta. Quando la situazione sembra disperata, il coraggioso topino Despereaux Tilling si impegna oltre ogni limite per riportare l'ordine.
Valutazione Pastorale
E' veramente di buon livello questa storia d'animazione che corre lungo i territori della fiaba, quelli però dagli orizzonti larghi e dallo sguardo ampio. Si parla infatti di equilibri di vita, di speranze, di desideri, di sogni, di occasioni mancate e di traguardi da raggiungere. Gli animali, ancora una volta parlanti, interagiscono con delicatezza con gli umani, e insieme attraversano la zona dello scontro tra bene e male, rischiando non poco prima di uscire dalla parte giusta. C'è dunque una storia robusta, alla quale si affianca una realizzazione tecnicamente encomiabile e originale: un disegno che colpisce per armonia e capacità espressiva. Ne deriva un prodotto di qualità che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile, e semplice nell'esposizione narrativa.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in altre circostanze comne proposta anche per adolescenti e piccoli.