Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg. e scenegg.: Matthew Michael Carnahan - Fotogr.(Scope/a colori): Philippe Rousselot - Mus.: Mark Isham - Montagg.: Joe Hutshing - Dur.: 95' - Produz.: Matthew Michael Carnahan, Robert Redford, Tracy Falco, Andrew Hauptman.
Interpreti e ruoli
Robert Redford (prof. Stephen Malley), Meryl Streep (Janine Roth), Tom Cruise (sen. Jasper Irving), Michael Pena . (Ernest), Derek Luke (Arian), Andrew Garfield (Todd), Kevin Dunne (Howard)
Soggetto
Studenti alla West Coast University e decisi a seguire il consiglio del loro professore Stephen Malley, Arian e Ernst si arruolano e vanno a combattere in Afghanistan. Malley sente tuttavia di non poter essere del tutto contento e di questo parla con molti dubbi con un altro studente, di idee del tutto opposte. Intanto a Washington, il senatore Irving sta affrontando una delicata intervista con la giornalista Janine.
Valutazione Pastorale
L'America, gli ideali, l'identità. Gli interrogativi su un tema così frequentato eppure sempre irrisolto bruciano ancora dentro la coscienza di Robert Redford, che ormai ha un'età abbastanza matura, ha conosciuto tante americhe, ha attraversato, come uomo di cinema, tante guerre e tante 'morali'. Qui, come regista e come uno dei protagonisti, si affida quasi completamente alla parola. Dialoghi serrati, incalzanti, al limite della verbosità, eppure utili nel loro scavare a fondo posizioni, sfumature, distinzioni. Il contrasto etico più forte è, sembra superfluo dirlo, nella difficile conciliazione tra i valori del popolo americano e il suo essere (quasi) sempre impegnato in una guerra. Il copione non propone niente di veramente nuovo, ma é onesto, denso di elaborazioni concettuali, fecondo di spunti per riflettere. Anche sul ruolo della stampa e della televisione. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, problematico e adatto per dibattiti.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da riprendere in molte occasioni per approfondire le molte suggestioni che offre, sopra ricordate.