Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg. e scenegg.: Peter Gaulke, Gerry Swallow - Mus.: John Powell - Montagg.: Harry Hitner - Dur.: 91' - Produz.: Lori Forte.
Interpreti e ruoli
Sid (voce italiana: Claudio Bisio), Manny (v.i.: Leo Gullotta), Diego (v.i.: Pino Insegno), Ellie (Roberta Lanfranchi), Scrat e gli altri protagonisti della storia d'animazione.
Soggetto
Quando si profila il pericolo di uno scioglimento dei ghiacci e di una conseguente, tragica inondazione, alcuni animali (il mammuth Manny, il bradipo Sid, il leone Diego) si mettono in marcia per scendere a valle ed avvertire gli altri. Al gruppo si uniscono Ellie, mammuth femmina, e Crash e Eddie, due vivaci opossum. Intanto lo scoiattolo Scrat combatte la propria battaglia per mantenere il possesso della preziosa ghianda.
Valutazione Pastorale
Stavolta il numero 2 conferma tutto quanto di buono si era detto in occasione dell'appuntamento di esordio. La novità é che Scrat ha uno spazio interamente suo, svincolato dalla storia principale, facendo acquistare maggiore risalto all'approccio tutto simbolico sulla difesa strenua della 'ghianda' come conquista da difendere finché si può. Restano poi gli stimoli che la storia offre riguardo all'equilibrio ambientale, alla conoscenza, all'amicizia e alla natura come sentimenti e luoghi da conquistare e difendere anche con fatica, ma con convinzione. Anzi c'è una precisa linea filosofica che unisce l'attenzione da offrire ai quattro elementi naturali della vita: aria, acqua, terra, fuoco. Il resto (ossia la piacevolezza nel seguire il viaggio degli animali) lo fa la grande dinamicità dell'animazione, l'armonia del disegno. Per questi motivi il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come raccomandabile, e nell'insieme poetico.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in molte occasioni successive per piccoli, adolescenti, ragazzi.