Orig.: Stati Uniti (2012) - Sogg.: Michael Berg, Lori Forte - Scenegg.: Michael Berg, Jason Fuchs - Fotogr.(Panoramica/a colori): Renato Falcao - Mus.: John Powell - Montagg.: James Palumbo, David Ian Salter - Dur.: 94' - Produz.: Lori Forte, John C. Donkin.
Interpreti e ruoli
Scrat. (voce italiana: Claudio Bisio), Sid (v.i.: Pino Insegno), Diego (v.i.: Filippo Timi), Manny (v.i.: Lee Ryan), Eddie (v.i.: Roberta Lanfranchi), Ellie (v.i.: Isabella Adriani), Pesca e gli altri protagonisti della storia d'aniamzione).
Soggetto
Mentre Scrat è impegnato nella ossessiva caccia alla ghianda, i ghiacci si staccano dai continenti. Per Manny, Diego, Sid e gli altri comincia una nuova, terribile avventura dentro nuovi mondi, con l'obiettivo di salvare se stessi e i rispettivi nuclei familiari.
Valutazione Pastorale
Quella parte di cinema chiamata 'serial' trova ne "L'era glaciale" un appuntamento notevole, il quarto in dieci anni. Ci sono spettatori cresciuti, e altri che crescono recuperando le vecchie puntate. Importante è mantenere tecnica, piacevolezza narrativa, fertilità d'invenzione. Il disegno conserva eccezionale vivacità, plasticità dinamica e figurativa. A questa abilità tecnica forse rischiamo di essere troppo abituati, per cui risalta qui, nelle seconda parte, qualche caduta di tensione nel racconto: il ritmo troppo serrato, funambolico, leggermente ripetitivo. Di bello ci sono i molti riferimenti culturali, la possibilità di parlare in modo diretto e non pedante di incontro tra 'differenti', di evoluzione umana, della mutazione del Pianeta Terra. Argomenti che arricchiscono la proposta per i ragazzi. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e semplice.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in molte occasioni successive come proposta per ragazzi e famiglia.