Orig.: Germania (2007) - Sogg. e scenegg.: Michael Herbig, Alfons Biedermann - Fotogr.(Scope/a colori) - Mus.: Ralf Wengenmayr - Montagg.: Christoph Hutterer, Marc Michel - Dur.: 85' - Produz.: Michael Herbig.
Interpreti e ruoli
Principessa Lissy (voce italiana: Lorella Cuccarini), Franz, frau Bruckner, Yeti e gli altri protagonisti della storia di animazione.
Soggetto
La principessa Lissy vive nel suo grande castello in Baviera con il marito, l'ingenuo Franz, e la madre di lui, la severa e aristocratica Frau Bruckner. Una notte Lissy viene rapita dallo Yeti, animale grosso e peloso, che si é impegnato a portarla al Diavolo. Infinite peripezie prendono il via, tra sorprese e equivoci, prima che tutto si chiarisca e i due sposi possano tornare alla loro vita di sempre.
Valutazione Pastorale
Si tratta di un cartone animato di produzione tedesca che mostra buone capacità per quanto riguarda il disegno e le tecniche di sviluppo dei personaggi. A rendere l'operazione estremamente faticosa é il racconto, sequela di banalità narrative sempre più fitta e implacabile. Si ride poco tra vani tenativi di fare parodia, umorismo, grottesco. Si aspetta qualche colpo di scena ma niente arriva a turbare il soporifero scenario generale. Si arriva alla fine senza sapere veramente che cosa si è visto. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come futile, e caratterizzato da superficialità.
Utilizzazione
Il film, destinato a ragazzi e piccoli, può essere utilizzato ben conoscendo i limiti sopra indicati.