Orig.: Stati Uniti (2012) - Sogg. e scenegg.: Rian Johnson - Fotogr.(Scope/a colori): Steve Yedlin - Mus.: Nathan Johnson - Montagg.: Bob Ducsay - Dur.: 119' - Produz.: Ram Bergman, James D. Stern.
Interpreti e ruoli
Bruce Willis (Joe), Joseph Gordon-Levitt (Joe giovane), Emily Blunt (Sara), Piper Perabo (Suzie), Paul Dano (Seth), Garrett Dillahunt (Jesse), Tracie Thoms (Beatrix), Pierce Gagnon (Cid), Nick Gomez . (Dale), Jeff Daniels
Soggetto
Ad un gruppo di assassini chiamati Loopers viee affidato il compito di uccidere alcuni obiettivi inviati trenta anni prima indietro nel tempo. Devono sparare in testa alla persona e far sparire il corpo, così il bersaglio svanisce dal futuro. L'operazione sembra facile, ma qualcosa si inceppa quando i Loopers con trenta anni in più vengono inviati nel passato e devono elimiare i se stessi più giovani. Succede allora che il Lopper Joe si scontra con l'altro Joe, e questa situazione diventa a poco a poco esplosiva, difficilissima da gestire...
Valutazione Pastorale
Si tratta certamente di un racconto di fantascienza, per certi versi affascinante ma, con lo scorrere delle azioni, pronto a scivolare in un caos narrativo che cresce, si dilata, diventa materia eccessiva e incontrollabile. Gli scontri bene/male, ragione/follia, ordine/caos calano sul sopione, lo sfiancano, ne riducono gli effetti di comprensione. Non manca il fascino di atmosfere tese e straniate, si presentano i temi dell'amore materno, della crescita, della vita e della morte. Molte idee, non sempre risolte. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come complesso, e in generale velleitario.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendo presenti i limiti sopra esposti. Qualche attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.